Guarda Firenze 2022: i percorsi

Si corre domenica prossima 8 maggio. Come cambia la viabilità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2022 10:25
Guarda Firenze 2022: i percorsi

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, domenica torna la “Guarda Firenze” con due percorsi: la corsa da 10 km e la Family Run da 3 km.

Ecco i provvedimenti predisposti per la giornata di domenica. Si inizia a mezzanotte con i divieti di sosta sui lungarni alle Grazie, della Zecca Vecchia (lato Arno), Pecori Giraldi (lato Arno), in via dei Bastioni (tra viale Michelangelo e viale Poggi) e in viale Poggi (tra le due rampe di collegamento con la terrazza del piazzale Michelangelo) con termine previsto alle 14.

Alle 8 scatteranno i divieti di sosta e alle 9.15 quelli di transito lungo il percorso, ovvero: piazza San Giovanni-via Roma-piazza della Repubblica-via Calimala-piazza del Mercato Nuovo-via Por Santa Maria-lungarno Acciaiuoli-lungarno Corsini-piazza Goldoni-via della Vigna Nuova-via degli Strozzi-piazza della Repubblica-via Roma-piazza San Giovanni-piazza Duomo-via del Proconsolo-piazza San Firenze-via dei Gondi-piazza della Signoria-via della Ninna-via dei Neri-via dei Benci-lungarno delle Grazie-lungarno della Zecca Vecchia-lungarno Pecori Giraldi-Ponte San Niccolò-piazza Ferrucci-viale Michelangiolo- piazzale Michelangelo-viale Poggi-via dei Bastioni-via Ser Ventura Monachi-via della Fornace-lungarno Cellini-piazza Poggi-lungarno Serristori-Ponte alle Grazie-lungarno Generale Diaz-Lungarno Luisa de Medici-lungarno degli Archibusieri-piazza del Pesce-via Por Santa Maria-via Vecchereccia-piazza della Signoria-via del Calzaiuoli- piazza San Giovanni (arrivo).

Tutte le strade laterali convergenti al percorso saranno chiuse.

Previsti ulteriori provvedimenti: dalle 9 la chiusura di lungarno della Zecca Vecchia tra via delle Casine e piazza Cavalleggeri con istituzione di una corsia protetta per la sola direttrice di marcia da piazza Piave a via delle Casine. La corsia sarà istituita anche su Ponte San Niccolò per la sola direttrice da piazza Ferrucci a lungarno del Tempio e su lungarno Serristori per la sola direttrice di marcia da lungarno Torrigiani a via Monicelli. Alle 9.15 scatteranno il divieto di transito in viale Galileo (per la sola direttrice di marcia piazzale Galileo-viale Michelangelo), in lungarno Cellini (nella sola direttrice di marcia Ponte San Niccolò-piazza Poggi) mentre via di San Niccolò nel tratto via San Miniato-piazza Poggi diventerà strada senza sfondo.

In programma anche la Mini Guarda Firenze: il percorso è piazza San Giovanni-via Roma-piazza della Repubblica-via Calimala-piazza del Mercato Nuovo-via Por Santa Maria-lungarno Acciaiuoli-lungarno Corsini-piazza Goldoni-via della Vigna Nuova-via degli Strozzi-piazza della Repubblica-via Roma-piazza San Giovanni-piazza Duomo-piazza San Giovanni (arrivo).

Previste anche deviazioni per le linee Autolinee Toscane. Per info www.at-bus.it

In evidenza