Grande anteprima della rassegna MetJazz 2026

La Fire! Orchestra lunedì 8 dicembre 2025 ore 21.00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 Dicembre 2025 10:20
Grande anteprima della rassegna MetJazz 2026

Lunedì 8 dicembre alle ore 21 al Teatro Metastasio Prato, il concerto della Fire! Orchestra, nell'esecuzione del nuovo lavoro ancora inedito su disco Words, è una prestigiosa anteprima della trentunesima edizione di METASTASIO JAZZ, che si svolgerà con le sue tradizionali attività - concerti, conferenze e incontri - nei mesi di febbraio e marzo 2026, sotto la nuova direzione di Enrico Romero e Giuseppe Vigna.

Guidata dal compositore e sassofonista Mats Gustafsson e dal bassista Johan Berthling, entrambi svedesi, Fire! Orchestra è uno dei collettivi più in vista del new jazz contemporaneo. L'ensemble affianca l'elettronica e una sezione d'archi agli strumenti tradizionali del jazz con una formazione stellare a cui partecipano musicisti tra i più significativi dell'attualità, anche loro leader dei propri e celebrati gruppi, tra cui le sassofoniste Mette Rasmussen e Anna Hogberg, danese la prima, svedese la seconda, il chitarrista francese Julien Desprez, l'inglese Mariam Rezaei ai giradischi e all'elettronica, la cantante svedese Sofia Jernberg e la batterista e cantante brasiliana Mariá Portugal.

Il collettivo è un organismo in costante evoluzione, attivo da 13 anni, e ha visto avvicendarsi al suo interno solisti formidabili, coinvolti da Gustafsson e Berthling in base alle esigenze musicali delle diverse pagine proposte. L'urgenza espressiva è una delle caratteristiche di Fire! Orchestra, che avvolge gli ascoltatori in fitte trame sonore, trovando spunti tanto nell'avventura del jazz più libertario, nel rock iconoclasta, nell'elettronica e nella ricerca sonora della musica d'oggi.

Mats Gustafsson: il collettivo riflette la sua insaziabile curiosità nel confrontarsi con ambiti sonori differenti, con un’attività come sassofonista, compositore, direttore di festival, produttore e collezionista di dischi. Da metà degli anni '80 è uno dei solisti più avvincenti e generosi, che ha collaborato tanto con musicisti di spicco europei, come il sassofonista Peter Brötzmann e il contrabbassista Barry Guy, così come con colleghi statunitensi, in particolare con la scena del nuovo jazz di Chicago: Ken Vandermark, Joe McPhee, Kent Kessler, Hamid Drake, con una rock band da leggenda, i Sonic Youth, e ancora con Neneh Cherry, Jim O'Rourke, Otomo Yoshihide.

La sua discografia supera i duecentocinquanta titoli e si ricordano, tra i tanti ensemble da lui diretti, The Thing, AALY Trio, The Nu Ensemble, Sonore. L'ultima formazione è Fire!, il trio in cui figurano Johan Berthling al basso e Andreas Werliin alla batteria; dalla collaborazione con Berthling è nata l'idea fondante di Fire! Orchestra, uno dei gruppi cruciali della scena musicale contemporanea.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza