Grand Tour beni confiscati alla mafia, minacce a Maurizio Pascucci

Episodio denunciato a Carabinieri e Polizia postale. Calleri (Fondazione Caponnetto): "Chiarezza al più presto"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2023 09:59
Grand Tour beni confiscati alla mafia, minacce a Maurizio Pascucci

Firenze – E’ solo il secondo giorno della partenza del Grand Tour dei beni confiscati alla mafia in Toscana, preannunciato da qualche settimana su vari media, e già un episodio increscioso è stato portato all’attenzione dei Carabinieri ed alla Polizia Postale mediante denuncia: Maurizio Pascucci, referente nazionale beni confiscati della Fondazione Antonino Caponnetto, con un ruolo istituzionale a Corleone, ha ricevuto minacce gravi per la sua sicurezza sulle pagine Facebook dell’evento.

“Il Tour dei Beni confiscati è evidentemente un’iniziativa che dà fastidio – commenta Salvatore Calleri, presidente della Fondazione – sono arrivati messaggi minacciosi in siciliano stretto. Maurizio non è solo, ma si faccia chiarezza al più presto. Certo è che il Tour dimostra come è presente la mafia”.

Questo il commento di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune:"Apprendiamo di come già al secondo giorno del Gran Tour dei beni confiscati alla mafia in Toscana siano arrivate pesanti minacce nei confronti di Maurizio Pascucci, referente nazionale dei beni confiscati della Fondazione Antonino Caponnetto.La criminalità organizzata è fin troppo inserita nelle nostre società ed evidentemente c'è chi pensa di poter agire nella totale impunità. Per questo sentiamo la necessità di esprimere solidarietà e vicinanza.C'è una cultura da contrastare, attraverso un senso delle istituzioni che deve tradursi in totale intransigenza nei confronti della mafia, sostenendo chi ogni giorno rischia la propria incolumità per avversarla".

Approfondimenti
In evidenza