Giustini difende il tricolore contro Notari il 7 Settembre a Piombino

In caso di vittoria del fiorentino è pronta la sfida stracittadina con Cappelli

Massimo
Massimo Capitani
30 agosto 2022 17:30
Giustini difende il tricolore contro Notari il 7 Settembre a Piombino
Foto: Fabio Vanzi

Il Campione Italiano dei pesi massimi Eduardo Giustini mercoledì 7 Settembre effettuerà la difesa volontaria del titolo contro Massimo Notari; ma a Firenze si parla solo del possibile match con Pietro Cappelli diventato sfidante ufficiale al tricolore. Questo perché i fiorentini Giustini e Cappelli sono già Calcianti e rivali sul sabbione di Santa Croce, appartenenti rispettivamente ai Bianchi di Santo Spirito e agli Azzurri di Santa Croce.

Il sentito antagonismo del Calcio Storico, spostato dalla Piazza di Santa Croce alle sedici corde, accende oltremodo gli animi dei fiorentini che pregustano una doppia contesa proprio nella nostra città, perché chiaramente nessun promoter si lascerebbe scappare l’opportunità di organizzare a Firenze un match dall’appeal così elevato. Oltre a questo va considerata l’elevata popolarità - probabilmene al suo culmine - raggiunta da Pietro Cappelli leader degli Azzurri campioni dell’edizione 2022 e la possibilità di vedere il campiomato italiano dei pesi massimi per la prima volta a Firenze.

Ma chi scrive dovrebbe ricordarsi di fare come i Pugili e pensare un passo alla volta, anche perché in caso di vittoria di Notari il 7 Settembre l’agognata stracittadina fiorentina non andrebbe in scena, e così torniamo a parlare dell’incontro fra Giustini e Notari evidenziando che i due pugili si sono già affrontati nel dicembre del 2019 sulle 8 riprese, match valido per il Trofeo delle Cinture WBC FPI. Giustini, al suo 6° match da professionista, s’impose nettamente ai punti. Il fiorentino neutralizzò la maggior prestanza fisica di Notari sfruttando la sue doti di tecnica, mobilità e tempismo che gli permisero di anticipare sistematicamente l’avversario, eludere i suoi attacchi disinnescando la sua pericolosità.

Il fiorentino inoltre avrà anche il vantaggio delle freschezza, in quanto più giovane di 11 anni del 44enne Notari.

In evidenza