Giornalisti: morto a 102 anni Sergio Lepri

Fiorentino, è stato a lungo ai vertici dell'Agenzia Ansa. Nardella: “Esempio di giornalismo retto e rigoroso”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 gennaio 2022 10:34
Giornalisti: morto a 102 anni Sergio Lepri

“Sergio Lepri è stato uno dei massimi giornalisti italiani, esempio luminoso di un giornalismo retto e rigoroso che non dovrebbe mai passare di moda ma anzi essere viatico per le nuove generazioni di reporter”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella, appresa la notizia della scomparsa del giornalista.

“Nel 2019 - ricorda Nardella - lo abbiamo accolto a Palazzo Vecchio per festeggiarlo in occasione dei suoi 100 anni alla presenza dei vertici dell’Agenzia Ansa, da lui a lungo diretta. Con lui si sono formati e hanno lavorato tantissimi giovani giornalisti che in quell’occasione non mancarono di essere presenti e di dimostrare il loro affetto”.

“In un tempo così frenetico e difficile, dove le notizie spesso si rincorrono senza soste e le fake news abbondano - continua - è sempre più difficile discernere la buona dalla cattiva informazione. Eppure della prima abbiamo un bisogno estremo e il giornalismo di Lepri, così sobrio, rigoroso, così attento ai fatti e non al clamore, è la via maestra da seguire”.

“Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze dell’intera amministrazione comunale” conclude il sindaco.

“Sergio Lepri è stato un gigante del giornalismo italiano. Lo abbiamo festeggiato, in Palazzo Vecchio, nel 2019, in occasione dei suoi 100 anni e lo abbiamo citato, recentemente, quando presentammo il volume ‘Il Giornale del Mattino’, quotidiano diretto da Ettore Bernabei e nel quale Sergio Lepri era il suo determinante ‘braccio destro’. La notizia della sua scomparsa – commenta il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – ci rattrista. Nonostante l’età era ancora un esempio per tanti giovani giornalisti. Sergio Lepri ci ha lascito un’eredità importante: attraverso il suo lavoro, sempre rigoroso, ed attraverso i suoi libri, è stato un maestro del giornalismo italiano. Storico direttore dell’ANSA, non ha mai interrotto il legame con la sua Firenze, che continuava ad amare. Esprimo il cordoglio, mio personale e del Consiglio comunale – conclude il presidente Luca Milani – alla famiglia”.

In evidenza