Ghiaccio: oggi alle 18:00 scatta a Firenze l'allerta arancione

Pericolo lunedì 15 febbraio su quasi tutta la Toscana


Calano sensibilmente le temperature e torna il pericolo ghiaccio. La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per ghiaccio esteso a quasi tutta la regione con validità dalle 18 di oggi, domenica, fino alle 12 di domani. Per le zone escluse, vale a dire costa e Arcipelago, emesso un codice giallo valido per lo stesso arco temporale. Dalla sera di oggi fino a buona parte della mattinata di domani e nuovamente dalla sera di domani, temperature ampiamente inferiori a zero gradi centigradi su buona parte della regione (a tutte le quote e localmente anche in prossimità della fascia costiera) con possibile formazione di ghiaccio.

Sarà arancione la nuova allerta ghiaccio che scatterà alle 18 di oggi anche a Firenze. Oltre la nostra città sono interessati anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Il codice arancione terminerà alle 12 di domani, lunedì 15 febbraio.
Secondo le previsioni da stasera, fino a buona parte della mattinata di domani e nuovamente dalla sera di domani, temperature ampiamente inferiori a zero gradi centigradi su buona parte della regione (a tutte le quote e localmente anche in prossimità della fascia costiera) con possibile formazione di ghiaccio. La sala operativa della protezione civile comunale rimane sempre attiva con mezzi di Alia e Avr pronti a entrare nuovamente in azione.

Si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali e la massima attenzione alla guida.

Redazione Nove da Firenze