Galluzzo, morto Spartaco Scarselli storico meccanico

Aveva 96 anni. Oggi alle 16 la benedizione della salma alla Misericordia. Le ceneri andranno a San Felice a Ema

Antonio
Antonio Patruno
31 luglio 2021 13:15
Galluzzo, morto Spartaco Scarselli storico meccanico
ph da Galluzzo Storia di un paese

GALLUZZO (FIRENZE) - Dolore al Galluzzo per la morte di Spartaco Scarselli, uno dei personaggi storici del paese alle porte di Firenze. Aveva 96 anni ed è morto ieri mattina dopo una breve crisi. 

Adesso Scarselli si trova nella Cappella mortuaria della Misericordia, dove alle 16 di oggi sabato 31 luglio la salma riceverà una benedizione.

Spartaco Scarselli, nato a Firenze ma di famiglia originaria della Gora, dove ha vissuto a lungo, è stato un ottimo meccanico, soprattutto di bici e motorini, e la sua officina in via Tortoli al Galluzzo era molto conosciuta in zona.

L'officina è stata aperta fino alle soglie del nuovo millennio, poi Spartaco è andato in pensione.

Nel libro "Galluzzo, Storia di un paese" di Dario Ciampini si trova una straordinaria foto, forse del 1930 o 1931, di Spartaco bambino con Lupirdo, suo zio, renaiolo e pescatore di Greve ed Ema. La riportiamo, a ricordo di un personaggio a cui molti galluzzini erano e sono affezionati.

RIP Spartaco.

AGGIORNAMENTO ORE 16,30

Alla benedizione delle 16, oltre ai familiari di Spartaco tra cui la moglie Bruna e i figli Alessandro e Silvia (l'altra figlia, Sandra è prematuramente scomparsa non molto tempo fa) erano presenti numerosi amici e conoscenti.

La salma di Spartaco sarà cremata, le ceneri saranno poste nel cimitero di San Felice a Ema. 

In evidenza