Furti e coltelli, reati contro il patrimonio a Firenze

Serie di arresti effettuati dai Carabinieri del Comando Provinciale di Firenze nell’ambito del controllo del territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2015 15:00
Furti e coltelli, reati contro il patrimonio a Firenze

 Durante il pomeriggio di ieri, un uomo si introduceva in un supermercato Coop del centro e cominciava ad aggirarsi tra gli scaffali, ostentando indifferenza e guardandosi continuamente intorno. Il suo atteggiamento non è sfuggito all’attenzione del personale preposto alla vigilanza che “monitorava” l’uomo, richiedendo, nel contempo, l’intervento alla centrale operativa dell’Arma. L’uomo prelevava numerosi generi alimentari ed alcolici dagli espositori deponendoli in due sacchetti che lasciava in prossimità delle casse per poi dileguarsi.

Dopo pochi minuti un suo complice, allertato telefonicamente, si impossessava delle borse contenenti la merce e superava la barriera delle casse senza pagare alcun corrispettivo. Lo stesso, 66enne, già noto alle forze dell’ordine per reati specifici, è stato immediatamente individuato ed arrestato dai Carabinieri per furto aggravato in concorso. La refurtiva, per un valore di 200 euro è stata restituita ai responsabili dell’esercizio commerciale.

Durante il pomeriggio di ieri, il responsabile dell’esercizio commerciale “Scarpe e Scarpe” ha richiesto l’intervento di una pattuglia dell’Arma, segnalando che due cittadini stranieri avevano rubato alcuni oggetti di pelletteria.  I militari intervenuti hanno appreso che, poco prima, due stranieri si erano introdotti nell’esercizio commerciale ed avevano prelevato alcuni oggetti di pelletteria per un valore di circa 40 euro. Al momento del pagamento, cercavano di eludere il controllo alle casse, limitandosi ad occultare la merce. I due, entrambi rumeni, già noti alle forze dell’ordine (lei di anni 42 e lui di anni 47) sono stati subito individuati ed arrestati per furto aggravato, in concorso. La merce sottratta è stata recuperata e restituita al titolare dell’esercizio commerciale.

Durante la serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Firenze, nel corso di un servizio di controllo del territorio, in pieno centro abitato, notavano la presenza di uno scooter con due persone a bordo, il cui conducente, alla vista dei militari, effettuava una manovra repentina per immettersi sulla corsia opposta. I carabinieri si sono insospettiti ed hanno effettuato inversione di marcia, raggiungendo poco dopo il motociclo in questione. Appena fermati i due occupanti, è stato accertato che il motociclo era di provenienza furtiva e risultava essere stato asportato dieci giorni fa a Firenze.

I due, un marocchino 36enne ed un egiziano 65enne, entrambi già noti alle forze dell’ordine, sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto per ricettazione in concorso. Il conducente del motociclo, il marocchino, tra l’altro, durante la perquisizione personale è stato trovato anche in possesso di un coltello a serramanico lungo 25 cm che occultava all’interno di una tasca del suo giubbotto. 

In evidenza