Francesco Nuti, i 67 anni di un genio del cinema

Oggi compie gli anni l'attore, regista, sceneggiatore pratese. Ruffilli: "Ha disegnato Firenze in capolavori indiscussi"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2022 11:15
Francesco Nuti, i 67 anni di un genio del cinema

"Francesco Nuti compie oggi 67 anni. Simbolo di fiorentinità e toscanità, con la sua comicità semplice e malinconica ha disegnato la nostra città in capolavori indiscussi che hanno fatto la storia del cinema italiano. Ne è testimonianza il grande pubblico che accorse per l’evento dei 30 anni di Caruso Pascoski che organizzammo in piazza del Carmine.

La città di Firenze deve a Francesco Nuti film memorabili, scene intramontabili diventate dei veri cult del cinema.Nel giorno del suo compleanno noi lo aspettiamo e abbracciamo con grande affetto, forza Francesco!".

Questo l'intervento di Mirco Rufilli (PD), consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità.

Approfondimenti

Francesco Nuti, nato a Prato il 17 maggio 1955, vanta una sconfinata produzione in campo artistico, soprattutto cinematografico. Ricordiamo ad esempio il Globo d'Oro come miglior attore rivelazione per "Io, Chiara e lo Scuro" (1984). Tra i capolavori con Nuti protagonista, "Ad Ovest di Paperino" (1981, regia di Alessandro Benvenuti) e "Madonna che silenzio c'è stasera" (1982, regia di Maurizio Ponzi).

Nel 2006 un incidente domestico che da allora lo tiene su una sedia a rotelle e muto.

Il 7 dicembre 2019 ha ricevuto il Premio Internazionale Vincenzo Crocitti 2019 "Alla Carriera", ritirato dalla figlia Ginevra. Il primo riconoscimento alla carriera assegnatogli nella sua storia cinematografica e artistica.

In evidenza