Francesco Baccini e la tradizione genovese al Diacetum Festival

Un concerto da Tenco a De Andrè sabato 19 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2014 16:56
Francesco Baccini e la tradizione genovese al Diacetum Festival

PELAGO - Secondo appuntamento per il Diacetum Festival: dopo l’esordio con la taranta e i ritmi mediterranei, sabato 19 luglio sarà protagonista la musica dal vivo. 

Continua ad essere bellissimo vedere come ogni anno Diacceto, la frazione del comune di Pelago, tra i più suggestivi borghi della Valdisieve in provincia di Firenze, continua in questa esperienza per certi versi straordinaria, grazie al lavoro e alla voglia di aggregazione di tutta la comunità.

Sabato sera alle 21.30 sul palco salirà Francesco Baccini: il cantautore ligure si esibirà insieme ad un trio acustico per un concerto dedicato alla canzone d’autore genovese, una tradizione della quale lui stesso è testimone ormai da anni. 

La scuola genovese ha fatto della parola il suo punto di partenza passando da Tenco a De Andrè, sempre con una capacità unica di creare emozioni intense. Con queste motivazioni Baccini regalerà una serata di grande intensità a tutti gli spettatori. “Ogni volta che andiamo in scena con questo spettacolo – ha raccontato Baccini – gli spettatori si dicono stupiti nello scoprire come di certi cantautori, penso soprattutto a Tenco, troppo spesso si ha un’immagine distorta, legata solo a certi aspetti, magari i più drammatici, della loro vita. Questo concerto serve anche a questo: a far conoscere davvero la musica e l’arte di questi cantanti”. Ingresso 10 euro intero, 5 euro ridotto.

Il festival proseguirà poi martedì 22 con l’ Orchestra Filarmonica Fiorentina mentre sabato 26 protagonista sarà la commedia in vernacolo con il Gruppo del Teatro di Rufina. Il 29 luglio invece sul palco di Diacceto arriva Alessandro Benvenuti con “Un comico fatto di sangue”. 

Due infine gli appuntamenti di agosto: sabato 2 gli scatenati Camillocromo e chiusura del festival martedì 5 con la straordinaria carica del bluesman Guitar Crusher.

Tutti gli spettacoli si tengono presso il Teatro all’Aperto di Diacceto, all’ingresso della frazione del comune di Pelago. 

Orario di inizio 21.30

A presentare gli spettacoli sarà Chiara Macinai, attrice e registra teatrale, performer, speaker radiofonica (Radio Toscana eRadio Firenze). 

Notizie correlate
In evidenza