Il Forte Belvedere riapre il prossimo 24 giugno e sotto la gestione di Fondazione MUS.E verranno organizzati eventi sulle terrazze della palazzina, compresa la caffetteria e il bookshop. È stato infatti affidata a MUS.E per i prossimi 10 anni l’organizzazione di eventi culturali diversificati, performance live, eventi di arte pubblica, conferenze, proiezioni cinematografiche e festival in questi spazi.
“Il prossimo 24 giugno riapre il Forte Belvedere, e a partire da quest’anno abbiamo pensato ad un rilancio. Per puntare ancora di più sulla vocazione culturale e artistica di questo luogo meraviglioso e amatissimo di Firenze, vogliamo restituirlo ai fiorentini rendendolo sempre più frequentato e in grado di attrarre un pubblico variegato” ha spiegato l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini. “Per questo abbiamo deciso di affidare alla Fondazione MUS.E, che è il nostro braccio operativo in house per i musei civici, la gestione diretta per i prossimi 10 anni della parte del Forte Belvedere sulle terrazze, in particolare la caffetteria e il bookshop.
MUS.E avrà in affidamento la gestione di questi spazi per organizzarci tante e nuove attività di valorizzazione con manifestazioni culturali e progetti che abbraccino le varie discipline e le varie espressioni artistiche. La Caffetteria sarà fruibile dai visitatori del Forte ma anche dal pubblico più ampio che verrà per gli eventi”.
Per il Forte è già stato approvato il progetto iLab Firenze Forma Continua che è un laboratorio esperienziale e interattivo dedicato all’evoluzione urbanistica organizzato dal Servizio Soprintendente Musei Comunali e dal laboratorio congiunto Comune di Firenze e Università di Firenze HeRe_Lab con il supporto di MUS.E che partirà dal 24 giugno prossimo.
L’affidamento diretto a MUS.E è stato approvato nel corso dell’ultima giunta con una delibera che stabilisce nel dettaglio l’affidamento del locale caffetteria e degli spazi coperti e aperti sul piano terrazze, oltre ai servizi igienici e al magazzino. Sarà la Fondazione MUS.E a farsi carico dell’allestimento di questi spazi, ad organizzare gli eventi culturali e ad individuare il gestore della caffetteria.