Fondazione Bracciotti, consegnato il panettone alla sindaca

Tradizione rispettata. Cosa succede il 17 dicembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 Dicembre 2025 09:27
Fondazione Bracciotti, consegnato il panettone alla sindaca

La tradizione della consegna del panettone dalla Fondazione Tommasino Bacciotti alla sindaca di Firenze, Sara Funaro, si è rinnovata anche ieri, direttamente a Palazzo Vecchio.

“Ringrazio la Fondazione Tommasino Bacciotti, Paolo Bacciotti e tutti i volontari che da 25 anni portano avanti con impegno, sensibilità e presenza concreta un lavoro straordinario accanto alle famiglie dei bambini in cura all’ospedale pediatrico Meyer – ha detto la sindaca di Firenze Sara Funaro -. La consegna del panettone è ormai una tradizione che unisce la città a una realtà che rappresenta solidarietà, accoglienza e speranza. Come amministrazione continueremo a sostenere con convinzione questo percorso, perché nessuno si trovi solo di fronte alla malattia di un figlio.”

“Da 25 anni – spiega Paolo Bacciotti, il presidente della Fondazione Tommasino Bacciotti - portiamo avanti, avvicinandoci al Natale, l’iniziativa di consegnare al primo cittadino il panettone di Tommasino, in questo caso a Sara Funaro. L’amministrazione ci ha sempre teso una mano ed è con gioia che anche quest’anno, celebrando anche i 25 anni dalla nascita della Fondazione dedicata a Tommasino, ci siamo ritrovati per celebrare questo rito con la nostra sindaca. Siamo, inoltre, felici di ricordare che il prossimo 17 dicembre, a Montebeni, in paese natale di Tommasino, sarà inaugurato il 29esimo appartamento che la fondazione mette gratuitamente a disposizione delle famiglie che arrivano da tutta Italia per affrontare il percorso terapeutico con i bambini seguiti dal reparto di oncologia pediatrica”.

I panettoni possono essere acquistati presso la Fondazione Bacciotti, in via Ontignano, 52 – 50014 Fiesole, scrivendo alla mail info@tommasino.org o chiamando lo 055 695047 dalle 9 alle 13. Il ricavato aiuta a sostenere i progetti istituzionali dedicati alle famiglie dei bambini ricoverati all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze

In evidenza