Firenze: Zoworking entra nell'ecosistema innovativo

Promuoverà le attività delle start up, dei professionisti e della aziende

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2022 09:44
Firenze: Zoworking entra nell'ecosistema innovativo

L'ecosistema fiorentino dell'innovazione cresce ancora con l’ingresso di Zoworking, realtà con esperienza di network innovativi, logistica e radio che entrerà nella rete promuovendo le attività delle start up, dei professionisti e della aziende già affermate, anche grazie a una serie di servizi che andranno a integrarsi nell’ecosistema. Il contributo arriverà anche con l’organizzazione di eventi e attività sui temi dell’innovazione e incontri tra startup e stakeholders del nuovo scenario fiorentino.

“L’Ecosistema fiorentino dell’innovazione continua ad arricchirsi con l’ingresso di nuovi soggetti - ha detto l’assessore all’Innovazione tecnologica e Smart City Cecilia Del Re -, andando a consolidare e rilanciare il ruolo di Firenze come città dell’innovazione e città ‘startup friendly’. Abbiamo oggi dato il benvenuto nella rete a Zoworking, che ha come punto forte l’innovazione con un servizio di logistica dedicato e la radio come strumento di coworking per creare contenuti, condividere idee e far crescere valori e competenze comuni. Firenze si conferma città innovativa, anche con il primo posto nella classifica secondo Ict Rank di Forum Pa, ed è pronta ad accogliere e far crescere idee imprenditoriali innovative”.

"L'innovazione, a tutti i livelli e in ogni campo, è il motore della crescita dell'economia e della società - ha detto Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze -. Come Camera di commercio siamo impegnati ad aiutare le imprese anche su questo fronte attraverso i servizi del nostro Pid (Punto impresa digitale) e vediamo con soddisfazione l'allargamento dell'Ecosistema fiorentino dell'innovazione, un network che raccoglie eccellenze e istituzioni del territorio".

Il partenariato pubblico privato che ha reso possibile il consolidamento dell'ecosistema è oggi composto da 13 soggetti cardine che operano per stimolare e accrescere la cultura dell'innovazione, canalizzare le richieste del territorio in base alle rispettive competenze e dare risposta alle necessità del comparto imprenditoriale, organizzare eventi congiunti di "fund raising awareness” a sostegno del settore. Grazie all'attivazione dello Sportello virtuale di orientamento, è stato creato un canale unico di accesso all'ecosistema: un punto di riferimento per startupper, aspiranti imprenditori, progettisti in cerca di contatti, soluzioni, finanziamenti.

Prenotare un appuntamento è semplice e immediato attraverso il portale makenextinflorence.org. Con il supporto della Camera di Commercio di Firenze, l'utente, dopo una prima analisi dell'esigenza, sarà indirizzato ai partner dell'ecosistema che meglio potranno soddisfare le sue necessità, in base allo stato di avanzamento del progetto o dell'idea imprenditoriale. Nato nel 2017 grazie all'impulso del progetto europeo Speed Up, l'Ecosistema fiorentino dell'innovazione è un punto di riferimento dinamico sul territorio che si arricchisce di anno in anno di soggetti e competenze diversificati e sinergici, al fine di consolidare l'immagine di Firenze come Start Up City, nella specifica area dell’Open Innovation generata da tutti i settori: industria, artigianato, agricoltura, servizi e commercio, pubblica amministrazione e terzo settore. 

In evidenza