Ieri verso le ore 15:00 circa, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno deferito in stato di libertà un uomo per il reato di tentata truffa.
Un cittadino extracomunitario si è presentato presso lo sportello bancario Bnl di Viale Morgagni, chiedendo di poter incassare un assegno. L’operazione richiesta, però, faceva sorgere dei dubbi all’operatore di sportello e successivamente alla direttrice, poiché dopo un controllo effettuato sul titolo bancario emergeva che lo stesso era stato denunciato smarrito, unitamente ad un altro titolo, da un loro correntista. La Direttrice a quel punto chiedeva l’intervento di una pattuglia del nucleo radiomobile di Firenze segnalando la presenza della persona sospetta.
I militari, subito intervenuti, hanno avviato le indagini, riuscendo a scoprire in breve tempo che il titolare dell’assegno era un anziano fiorentino, il quale, lo scorso ottobre, era stato vittima di un raggiro presso la propria abitazione. Nella circostanza, tre individui, che si erano spacciati come dipendenti dell’Enel, erano riusciti a farsi consegnare dall’anziano il bancomat con relativo codice PIN e probabilmente, anche se ciò è in corso di verifica da parte degli inquirenti, alcuni titoli bancari tra cui quello trovato nelle mani dell'uomo (la vicenda era stata denunciata presso la stazione Carabinieri di Rifredi).
Da ulteriori accertamenti è emerso anche che la firma apposta in calce all’assegno era palesemente contraffatta. A questo punto, per l’uomo, è scattata la denuncia a piede libero per il reato di tentata truffa.