Firenze Sud tra scorciatoie e pericoli, furbi e preoccupati

Ricordiamo ai nostri lettori che per le segnalazioni potete inviare una mail a nove@nove.firenze.it

Antonio
Antonio Lenoci
10 dicembre 2015 09:40
Firenze Sud tra scorciatoie e pericoli, furbi e preoccupati

Torniamo nuovamente a parlare del bivio stradale tra Grassina-Impruneta-Siena ed Antella-Pontassieve-Arezzo, nei pressi dell'Ospedale di Santa Maria Annunziata.

L'ultimo articolo di Nove da Firenze risale all'aprile scorso ed alle forti lamentele dei lettori non è seguito nessun provvedimento. L'accusa, oltre all'ingorgo giornaliero che si viene a creare sulla rotonda, riguarda la segnaletica che obbliga gli automobilisti a tentare la roulette russa per poter attraversare l'incrocio e l'assenza di considerazione per i pedoni che non sanno dove e quando attraversare.

Non mancano le solite invettive sull'uso "sconsiderato" del grande spartitraffico dove "C'è chi parcheggia senza vergogna, rendendone l'uso ancor più precario"."Ma quale rotonda?" rimproverò un lettore ad Aprile 2015 "Una rotonda si può aggirare con diritto di precedenza per chi vi si immette, se c'è lo Stop è un incrocio".A scriverci stavolta è anche un genitore, preoccupato per la figlia che ogni giorno attraversa l'incrocio a bordo del suo scooter, un incrocio che lui stesso teme viaggiando in auto.L'area della via Chiantigiana è stracolma di incidenti stradali, questo potrebbe indurre, se non altro per sensibilità, ad un maggior controllo ed una maggiore attenzione.Non è tutto.

C'è anche chi ha segnalato, non distante da questo bivio all'uscita del viadotto Autostradale prima del Casello di Firenze Sud, una curiosa biforcazione, e lo ha fatto in contrarietà a quanto scrivevamo proprio in Aprile: "Alcuni automobilisti non meritano di essere tutelati, sono loro i primi a truffare il sistema"."Anche in questo tratto di strada - scrive il lettore - ogni giorno si forma una lunga coda e sapete cosa accade? Che la rampa di accesso all'Hotel 4 Stelle si riempie di automobilisti che cercano di saltare la fila.

Finché ci riescono e gli va bene si sentono probabilmente dei geni, ma quando si ritrovano in fila anche sulla rampa sarebbero da fotografare per la loro stupidità. Mi domando, ma dall'Hotel non dicono nulla?".Rilanciamo anche queste segnalazioni agli organi competenti per la vigilanza stradale e la domanda del lettore alla direzione della struttura ricettiva a sud del capoluogo toscano. Continuate a raccontarci le vostre vicissitudini lungo le strade toscane, se non verranno prese in considerazione saranno comunque un precedente importante e certificato.

Foto gallery
In evidenza