Manifestanti hanno tentato oggi di bloccare l'aeroporto internazionale di Firenze, intitolato ad Amerigo Vespucci. Polizia e carabinieri hanno impedito che centinaia di persone, deviato dal percorso del corteo ed entrati dentro lo scalo di Peretola, ne potessero paralizzare i voli. Il corteo organizzato dal collettivo ex Gkn ha potuto comunque bloccare l'autostrada A11.
“Abbiamo seguito in diretta con la prefettura l’evolversi della situazione. Ci risulta che la manifestazione si sia svolta regolarmente fino alla fine del percorso previsto, quando un gruppo di manifestanti ha deviato entrando in aeroporto. Manifestare è un diritto e la difesa dei lavoratori è fondamentale, ma sono inaccettabili la violenza e la violazione delle regole. Ringraziamo le forze dell’ordine che sono intervenute ed esprimiamo tutta la vicinanza dell’Amministrazione agli agenti feriti in servizio" Così la sindaca Sara Funaro.
E il consigliere comunale FdI Alessandro Draghi: "Ad Insorgiamo dico che con il blocco dei voli, dei servizi aeroportuali e con le botte alla Polizia, anche una manifestazione legittima e con finalità nobili, perde di valore.Anni fa non mi opposi all'occupazione del consiglio comunale di Firenze, perché non arrecava danno ad altri cittadini".