Firenze: indagine per sondare il livello di imprese e startup

Realizzata da Mip con Me-We. C’è tempo fino al 19 aprile per rispondere al questionario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2022 11:33
Firenze: indagine per sondare il livello di imprese e startup

Sensibilizzare sul tema della sostenibilità e raccogliere dati che possano aiutare amministrazioni e imprese ad agire congiuntamente per sostenere il percorso di transizione. È l’obiettivo dell’indagine promossa da Murate Idea Park, in collaborazione con la startup Me-We, realizzata attraverso un questionario destinato a tutte le aziende del territorio. Il form è composto da 30 domande per capire, in forma del tutto anonima, se le imprese del territorio hanno già iniziato ad adottare procedure e protocolli in ottica di sostenibilità, misurandone per la prima volta l’efficacia e l’esistenza. Al questionario possono partecipare tutte le imprese entro le 16 del 19 aprile.

“Un altro passo realizzato insieme - ha detto l’assessore all’Innovazione Cecilia Del Re - grazie all'attività dell'ecosistema fiorentino dell'innovazione per sostenere e avviare alla sostenibilità tutte le attività imprenditoriali, sia esistenti che appena costituite”.

Nell'ambito dell'ottava call Florence4Sustainability, Murate Idea Park si è posto l’obiettivo di stimolare la diffusione e conoscenza dell’Agenda 2030 dell’Onu, attivare un percorso di formazione imprenditoriale che incentivi lo sviluppo sostenibile e l’economia civile, aiutare la nascita di aziende orientate a generare impatto positivo su ambiente, persone e società. La call ha coinvolto diversi soggetti dell’ecosistema fiorentino, come promotori e come attuatori, per creare un contesto di competenze, training, grant, infrastrutture, networking, mentor di supporto per arrivare a creare imprese sostenibili sotto tutti i punti di vista: ambientale, sociale ed economico. La call ha quindi previsto, oltre al processo di formazione, anche una partecipazione attiva da parte di tutto il territorio.

In evidenza