Firenze: i nuovi bus sempre più numerosi in servizio

Autolinee Toscane ha scelto il bianco. I mezzi internamente sono simili ma non uguali ai precedenti

Antonio
Antonio Patruno
28 marzo 2022 17:17
Firenze: i nuovi bus sempre più numerosi in servizio

Simili ma non uguali ai precedenti. Non solo per il colore, Autolinee Toscane ha scelto il bianco per i nuovi mezzi urbani, che negli ultimi giorni sono sempre più numerosi a Firenze.

Gli altri colori (blu e grigio, bianco e rosso, in precedenza arancione, verde...) diventeranno piano piano un ricordo.

Si tratta di autobus Mercedes di ultima generazione, nuovi di zecca come si capisce dalla pulizia e dal profumo inconfondibile dei mezzi all'inizio della loro vita stradale.

Approfondimenti

Mezzi simili, ma non uguali. Come abbiamo constatato su un 11 (destinazione Galluzzo La Gora) oggi pomeriggio, all'interno, la disposizione delle file dei seggiolini è inedita, con le coppie distribuite diversamente. 

Il colore dominante all'interno, oltre al grigio dei seggiolini, è il verde, quello con cui sono dipinti i pali per arreggersi.

Piccole novità che comunque sono segni distintivi di questa nuova stagione del trasporto pubblico in Toscana.

Scendendo ancora più nel dettaglio, i nuovi mezzi presentano il logo “Autolinee Toscane” in blu sul retro, fronte e fiancata, sono lunghi 12 metri, hanno un pianale accessibile al trasporto per i disabili, con spazio per la carrozzella, e sono motorizzati Euro 6 step E, la categoria più bassa in termini di emissioni, garantendo un impatto ambientale molto inferiore (dal 60 all’80% in meno di particolato e ossidi di azoto) rispetto ai bus precedenti che piano piano saranno sostituiti.

Il mezzo può ospitare un massimo di 108 passeggeri, di cui 26 a sedere. Naturalmente i nuovi bus sono stati allestiti seguendo le direttive in vigore, avendo informazioni a bordo, indicazioni su salita e discesa, e dispenser con gel igienizzante. L’allestimento prevede i sedili passeggeri in materiale plastico, antivandalo.

Questi nuovi bus urbani rappresentano il modello - per estetica, allestimento e colore – che sarà applicato ai nuovi bus urbani che, da qui in avanti, saranno acquistati e messi in servizio in tutto il territorio regionale.

Foto gallery
In evidenza