Firenze: guasto all'ascensore dell'Ospedale IOT Palagi

La segnalazione di un anziano lettore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2015 22:45
Firenze: guasto all'ascensore dell'Ospedale IOT Palagi

Un anziano lettore, che il prossimo mese compierà 90 anni, racconta a Nove da Firenze di essersi recato lunedì scorso all'ospedale IOT Palagi in Viale Michelangelo per un intervento in day hospital di rimozione di un carcinoma: "Alla dimissione verso le 15.30, in condizioni fisiche non ottimali, ho preso l'ascensore al 5° piano. Eravamo in 4 nell'ascensore e tra il terzo e il secondo piano c'è stato un guasto che mi ha fatto sobbalzare e cadere a terra. La cabina è rimasta bloccata ed eravamo spaventati.

Con noi era presente una ragazza che aveva paura. Abbiamo chiamato il centralino dell'ospedale che ha dato una indicazione sbagliata, cioè di suonare la sirena invece era necessario chiamare con citofono la Otis che non ha un presidio nell'ospedale ma interviene su richiesta. La maniglia alla quale eravamo agganciati si è staccata dalla parete e poteva ferirci. Un ospite come noi dell'ascensore con grande senso civico nella attesa ha cercato di aggiustare la maniglia per rendere più gradevole il viaggio ai prossimi avventori. Non vedendo arrivare i soccorsi abbiamo chiamato il 112 poi ci sono stati passati i Vigili del Fuoco.

Dopo più di 30 minuti è arrivato il tecnico della Otis e i Vigili del Fuoco e con ulteriori forti sobbalzi siamo arrivati al secondo  piano. Nessuno del personale medico dell'ospedale si è presentato per vedere se c'erano feriti. A chiedere come stavamo. Questa secondo voi è la Sanità Toscana tanto decantata come prima a livello nazionale?"

In evidenza