Firenze festeggia i 90 anni di Luciano Artusi: Viva Fiorenza!

Direttore del corteo del Calcio Storico Fiorentino fino al 2015 e storico nonché divulgatore di tradizioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2022 13:36
Firenze festeggia i 90 anni di Luciano Artusi: Viva Fiorenza!

Luciano Artusi oggi compie 90 anni, un traguardo importante che lo storico e divulgatore di tradizioni fiorentine festeggia con la sua famiglia. 

In queste ore - di persona e sul web - colui che per decenni è stato l'emblema del Calcio Storico Fiorentino, con la sua presenza e quel Saluto alla voce inconfondibile (... State attenti al comando ... badate a voi ... Viva Fiorenza!!!), sta ricevendo l'affetto di amici e concittadini che vedono in lui un grande punto di riferimento.

Luciano Artusi è in ottima forma e continua a scrivere apprezzati libri, anche assieme al figlio Ricciardo.

“Oggi festeggiamo Luciano Artusi e ci uniamo al coro di auguri di Firenze per i suoi bellissimi novanta anni!

Studioso e divulgatore della storia fiorentina e toscana, Direttore del corteo del Calcio Storico Fiorentino fino al 2015, è stato autore di numerose pubblicazioni sul Calcio storico – ricorda la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – e con i suoi tanti libri, della storia di Firenze e delle tradizioni toscane.

Le tradizioni, suscitano emozioni e ci spronano ad un senso di appartenenza e sono tali perché hanno dei custodi come Luciano che, da sempre, nel contesto di una società in perenne cambiamento, approfondisce e ripesca nella storia la nostra identità culturale.

Oggi, più che mai, sentiamo forte il desiderio di riscoprire le nostre radici e recuperare i valori tradizionali locali, riscoprire con orgoglio l'essenza delle nostre origini. Storie – conclude Maria Federica Giuliani – che arrivano dal passato, ma alle quali siamo noi, uomini del presente, a dare un senso e tramandare. Grazie Luciano, auguri di cuore”.

Tra i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti, nel 2003 il Fiorino d'Oro del Premio Firenze (Sezione Saggistica edita) per il libro "Gli antichi ospedali di Firenze" (edizioni Semper) scritto a quattro mani con Antonio Patruno.

AUGURI LUCIANO E VIVA FIORENZA!

In evidenza