“De Gasperi, La Pira e Mattei: realismo e profezia per una politica mediterranea”, si terrà domani, 12 novembre alle 15, a Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 3) a Firenze, il convegno della Fondazione De Gasperi in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira in occasione delle celebrazioni per i 70 anni della scomparsa di Alcide De Gasperi. L'iniziativa proverà ad approfondire il rapporto tra i tre protagonisti del secondo dopoguerra e la città di Firenze.
Sono previsti gli interventi della sindaca di Firenze, Sara Funaro, dell’arcivescovo di Firenze, Mons. Gherardo Gambelli, del segretario generale della Fondazione De Gasperi Paolo Alli e della presidente della Fondazione Giorgio La Pira Patrizia Giunti. Seguirà la relazione dell’arcivescovo emerito di Perugia, Card. Gualtiero Bassetti. Gli storici Pier Luigi Ballini e Bruna Bagnato terranno quindi i propri interventi. Sarà la volta poi del presidente della Fondazione Eni Domenico Giani. Coordinano il convegno la direttrice della Fondazione De Gasperi Martina Bacigalupi e il giornalista Rai Ignazio Ingrao.
Il convegno è organizzato con la sponsorship di Eni, con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Cariplo e la sponsorizzazione istituzionale di Enel.
Qui il LINK al programma