Fiorentina Torino 2 a 2, Rosati para rigore a Cerci a tempo scaduto

Ultima di campionato tra tifoserie gemellate, in 40mila rispondono all'appello

Antonio
Antonio Lenoci
18 maggio 2014 22:07
Fiorentina Torino 2 a 2, Rosati para rigore a Cerci a tempo scaduto

Fuori dall'Artemio Franchi si parla di "biscotti" alludendo al risultato finale, perché c'è il Milan che insidia il posto al Torino e poi c'è quella possibilità per i viola di poter essere testa di serie in vista della prossima Europa League. Montella però è stato chiaro "Giocheremo per onorare il campionato". Sugli spalti anche Gabriel Omar Batistuta.

Giuseppe Rossi dall'inizio, sul fronte opposto assente il bomber Immobile, c'è Alessio Cerci, l'ex che non è passato inosservato e che qualcuno avrebbe volentieri trattenuto a Firenze.La gara ha ritmi bassissimi, soprattutto i granata non spingono con convinzione. La Fiorentina costruisce ma non finalizza. Cuadrado svaria da destra a sinistra ma non trova il varco, Borja Valero in appoggio non prova a forzare. Ottimo spunto di Rossi intercettato da Padelli. Per Pepito una vetrina in vista del test nazionale per volare in Brasile.

I granata si affacciano con Cerci, ma il tiro vero è di Kurtic a metà primo tempo, Rosati blocca a terra. La gara non si accende, il 45' arriva in sordina tra i cori "Chi non salta bianconero è".Il secondo tempo sembra partire meglio: i viola vanno vicini al vantaggio. Al 2' colpo di testa in mischia da rimessa d'angolo, la traiettoria rischia di beffare Padelli: il portiere ospite è autore della papera che comporta il calcio d'angolo. Punizione granata all'8' ma Cerci manda sulla barriera.Al 10' atterramento in area di Cuadrado e rigore assegnato ai gigliati. Sul dischetto si porta Pepito Rossi che spiazza Padelli e sigla l'1 a 0.Al 16' Montella richiama Rossi ed inserisce Joaquin.

Applausi del pubblico per l'attaccante.Destra dell'area piccola granata; Cuadrado trova Padelli tra lui e la botta sicura a rete.  Ventura manda in campo Larrondo e Barreto. Al 21' pareggio del Torino, Cerci serve Larrondo che da un metro non sbaglia e gonfia la rete di Rosati.Altra punizione dal limite ed altra barriera colpita da Cerci al 26'.28' torre e correzione in rete dalla linea di porta, vantaggio Toro, ma l'arbitro annulla.Fuori Pasqual per Rebic, fascia di capitano a Vargas. Bella la risposta in tuffo plastico di Rosati al tiro dalla distanza di Larrondo.Contropiede micidiale dei padroni di casa al 34', Cuadrado per Rebic che dalla sinistra non sbaglia e supera Padelli per il 2 a 1.Aquilani servito da Cuadrado sbaglia il 3 a 1, ci prova il Pek allora, ma Padelli si distende e blocca.Punizione di Kurtic dal limite, è 2 a 2. Fuori Cuadrado per Ilicic, applausi del Franchi con il dubbio di poter perdere il colombiano nel prossimo mercato.Scintille tra Cerci e Vargas, ammonito il capitano gigliato. Azione ubriacante di Rebic al 43', il tiro a rientrare finisce fuori di poco.In pieno recupero rigore per il Torino.

Alessio Cerci contro Rosati: il portiere viola si butta sulla sinistra e respinge.Poteva essere una sconfitta a tempo scaduto, Rosati salva il risultato ed onora il campionato viola. Cerci, invece, sbaglia il rigore decisivo.Quarto posto, giro di campo, applausi per tutti compreso il presidente Andrea Della Valle.Tanta voglia di rirovarci.Adesso sarà calciomercato: preparatevi.

In evidenza