Fiorentina disastrosa a Istanbul

Naufragio totale.:inconsistenza in attacco, disastro in difesa, errori di Gollini.Nella mediocrità si salva solo Amrabat

Alessandro
Alessandro Lazzeri
16 settembre 2022 01:48
Fiorentina disastrosa a Istanbul

La Fiorentina esce umiliata da Istanbul dove ha subito una netta sconfitta che rende molto in dubbio il percorso in Conference League. Preoccupa l'atteggiamento della squadra viola che non è mai entrata in partita, non ha avuto carattere e ha evidenziato una mediocre condizione fisica. Vincenzo Italiano in conferenza stampa ha affermato che alla squadra manca, l'anima. Un'affermazione che non tranquillizza, dal momento che spetta all'allenatore dare un senso alla squadra, E' da settimane ,partita dopo partita, che la Fiorentina è alla ricerca di un gioco che nello scorso campionato aveva ma che in questo inizio di stagione è del tutto assente.

La squadra pratica un possesso di palla continuo che non riesce a finalizzare. La Fiorentina, di cui avevamo rilevato la crisi nella gara col Bologna, ha confermato purtroppo anche a Istanbul una sua continua involuzione. Svuotata, senza idee, senza personalità. Se adesso è del tutto inutile e fuori tempo segnalare gli errori di mercato, è importante che Italiano faccia giocare al meglio questo gruppo di giocatori che può e deve dare di più. Augurandoci anche che l'allenatore viola sappia trovare la soluzione e indurre i calciatori a un maggiore impegno fisico e mentale.

La Fiorentina che non vince dal 18 agosto(due a uno col Twente) ha provato nel primo tempo a fare la partita con i Turchi in paziente attesa, pronti a colpire in contropiede. La gara è a ritmi bassi,I viola ci provano ma la manovra è lenta e il Basaksheir non corre rischi. Il primo tiro della gara arriva al 27', dopo una buona azione di Ikonè Saponara tira dal limite dell'area ma il portiere turco para agevolmente. Dopo la mezzora Ikonè serve Mandragora che tira, ma la sfera è respinta in mischia dai difensori turchi.

Nella ripresa Italiano prova a dare vivacità in attacco. Toglie Cabral ,non entrato in partita, e schiera Jovic, I viola sembrano più determinati rispetto al primo tempo. Al dodicesimo, dopo aver provato invano a essere pericolosi, i viola subiscono a sorpresa il gol turco, Su corner la difesa viola rimane ferma e Gurler insacca, I viola provano a reagire ma sono imprecisi e privi d’idee. . Al 20' la Fiorentina rischia in contropiede con Alexsie che è recuperato da Terzic. I viola attaccano con poca velocità e al 26' si fanno male da soli. Venuti passa indietro a Gollini e il portiere viola si esibisce in una performance degna di “Mai dire gol”.

Gollini invece di rinviare veloce si mette a palleggiare davanti a Gurler che lo beffa e mette in rete. Dopo il raddoppio che demoralizza i viola, arriva anche l'espulsione di Ikonè che mette la squadra di Italiano, abbastanza spenta al completo in inferiorità numerica: La gara finisce qui, I viola che dopo il primo gol non avevano praticamente reagito, adesso sono ko. Ci provano con due tiri sbagliati di Venuti e Jovic. Poi al 44', a completare la serata, arriva in contropiede il gol di Traore che batte un Gollini, ancora disastroso,che fa rimpiangere Bartolomew Dragowski, ottimo portiere ceduto perché non sapeva giocare con i piedi ma era capace di grandissimi interventi che sono stati essenziali per la salvezza della Fiorentina nel campionato 2020-2021.

Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta della Fiorentina: “La nostra situazione mentale non è delle migliori e siamo usciti dalla gara dopo il gol. Gara a parer mio non è stata giocata malissimo e abbiamo perso 3-0. E’ un brutto colpo perché ci sgretoliamo alla prima difficoltà. Siamo in difficoltà e mi dispiace. Non so come dobbiamo cercare di rimediare a questa situazione. Non riusciamo a trovare la scintilla giusta”. E a proposito della condizione fisica che è sembrata scarsa:” Fisicamente stiamo bene e riusciamo a tenere il campo bene per tutta la gara. Il problema è solo di testa perché nessun episodio ci gira bene. Continuiamo a inanellare sconfitte e partite in cui si potrebbe fare molto meglio”.

Cristiano Biraghi a Sky ha commentato duramente la sconfitta della Fiorentina in Conference League: “Complicato trovare il perché in questi momenti difficili. Può essere che dopo il campionato dell’anno scorso ci sentiamo troppo bravi ma non è così. Abbiamo fatto una figuraccia. O torniamo ad avere la cattiveria di chi arriva dal basso come noi, abbiamo fatto oppure sarà difficile. Queste prestazioni fanno star male tutti, dalle nostre famiglie alla gente di Firenze”.

Istanbul Basaksehier- Fiorentina 3-0

ISTANBUL BASAKSEHIR (4-3-3): Sengezer; Júnior Caiçara, Ndayishimiye, Touba, Ali Kaldirim; Aleksié, Biglia, Ozcan (13' st Turuc); Gürler, Okaka (13' st Traoré), Chouiar. Allenatore: Belozoglu

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Venuti, Mandragora, Igor, Terzic (21' st Biraghi); Bonaventura (32' st Duncan), Amrabat, Maleh (21' st Barak); Ikoné, Cabral (1' st Jovic), Saponara (32' st Kouame). Allenatore: Italiano

Arbitro: Fernandez (Spagna)

Reti: 12' st Gurler; 26' st Gurler; 44' st Traore

Note: ammoniti Ikoné, Amrabat; espulso Ikoné

In evidenza