Fiorentina bella e sfortunata: il pari penalizza i Viola.

Dominio viola nel primo tempo. In goal Alonso e Higuain. Tello e Kalinic prendono la traversa. Nella ripresa bella gara di ambedue le squadre. Per Sarri la partita è un bello spot per il calcio italiano.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
01 marzo 2016 02:11
Fiorentina bella e sfortunata: il pari penalizza i Viola.

Una bella gara che ha visto per lunghi tratti il predominio di una Fiorentina che è tornata a esprimersi ai livelli della prima parte del campionato. Contro una squadra forte come il Napoli, i ragazzo di Sousa hanno rischiato di vincere. Ma se la fortuna è cieca, la sfortuna ci vede bene e opera decisamente ,prima con il pareggio del Napoli, su erroraccio difensivo di Alonso, poi si supera con le traverse di Kalinic e di Tello.

Sousa all'inizio punta sulla velocità di Tello sulla destra e su Mati Fernandez dietro Kalinic unica punta. Si vede subito una bella Fiorentina che impone il gioco al Napoli. Particolarmente incisivo è Tello che mette in grande affanno Ghoulam. Dopo cinque minuti la Fiorentina va in vantaggio: corner di Borja dalla destra, Alonso anticipa tutti di testa e segna. Il Franchi esplode, ma dopo un minuto arriva il pareggio dei partenopei, grazie a un rinvio sbilenco di Alonso che mette Higuain in condizione di segnare un goal facile.

Dopo il fortunoso pareggio del Napoli, la Fiorentina non si demotiva e tiene un ritmo alto, domina a centrocampo e rende vane le rare ripartenze dei ragazzi di Sarri. Al trentaduesimo Tello, in grande condizione, approfitti di un'indecisione di Hamsik per lanciare Kalinic, ma il croato , a tu per tu con Rena, colpisce la traversa. Al trentottesimo Badelj passa a Tello che salta con facilità Ghoulam e calcia di sinistro un pallone che colpisce l'incrocio dei pali. Fiorentina sfortunata ma costantemente offensiva. Ci prova anche Vecino dalla distanza, alla fine del primo tempo, ma la palla sfiora il palo alla destra del portiere.

Il primo tempo che ha mostrato una grande e dominante Fiorentina, lascia perplessi per un risultato che sembra premiare soprattutto la fortuna dei Partenopei.

Nella ripresa i Viola mantengono alto il ritmo e schiacciano il Napoli. Borja è straordinario, Tello ha un lieve calo fisico ma continua a essere una costante minaccia per la difesa del Napoli, Kalinic si batte alla grande. Al dodicesimo arriva anche un'occasione per il Napoli, la prima dopo il fortunato pareggio. Una palla persa di Astori favorisce una ripartenza dei campani ma Tatarusanu si supera e compie due grandi parate su Callejon e su Higuain. La Fiorentina appare un po' stanca, il Napoli prova a schiacciare i Viola, che, comunque, con grande determinazione provano sino alla fine a cercare il goal.

Al quarantaseesimo è comunque Tatarusanu a salvare il risultato con una parata decisiva su Insigne. Il pareggio può sembrare giusto soltanto se si considerano gli ultimi minuti di una partita che la Fiorentina, nell'arco dell'intera gara avrebbe meritato di vincere. E' una grande Fiorentina che si conferma al terzo posto con la Roma che affronterà venerdì all'Olimpico.

E' stata una gara bella intensa e spettacolare, come ha sottolineato anche Sarri nel dopo gara: “Sono contento perché penso che questa partita sia stata uno spot per il calcio italiano. C'è stata intensità, tecnica e velocità. Tecnicamente la Fiorentina è la squadra più forte del campionato. “

Questo il commento di Sousa ai microfoni di Sky: "Prestazione molto positiva, abbiamo giocato ad alti livelli nel primo tempo. Nella ripresa siamo un po' calati, abbiamo agevolato il Napoli. Abbiamo fatto ancora una volta un buon approccio alla partita, credo che meritavamo molto di più. Allo stesso tempo sono molto contento, orgoglioso che questa squadra abbia alzato l'aspettativa di tutti... e che questi ragazzi possano mantenere quest’alta aspettativa. Roma? Una delle basi del nostro lavoro è il recupero, tra le partite e tra gli allenamenti. Ci sono dei giocatori che fanno più fatica, questo può comportare un calo del nostro gioco. Ora la squadra sta crescendo molto, anche di convinzione. Questo ci aiuta a migliorare, e a credere in quello che facciamo".

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo, Astori, Alonso; Vecino, Badelj (44' st ; Tello, Mati Fernandez (24' st Bernardeschi) ; Kalinic. Allenatore: Sousa.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (21' st Lopez), Jorginho, Hamsik; Callejon (31' st Mertens), Higuain (44' st Gabbiadini), Insigne. Allenatore Sarri.

Arbitro: Tagliavento di Terni

Marcatori: 5' pt Alonso; 6' pt Higuain

Note:ammoniti Albiol

In evidenza