Fiorentina - Basilea, Italiano: 'Vogliamo regalare un sogno a Firenze'

Conference League, vigilia della semifinale di andata allo stadio Franchi. Attesi 30mila tifosi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2023 18:22
Fiorentina - Basilea, Italiano: 'Vogliamo regalare un sogno a Firenze'

Senza Sottil infortunato e con Terracciano disponibile ma senza ultimo allenamento perché febbricitante, la Fiorentina attende la sfida contro il Basilea con fiducia e trepidazione. 

Allo stadio dovrebbero essere presenti oltre 30mila spettatori. 

"Dopo la finale di Coppa Italia - ha detto mister Vincenzo Italiano in conferenza stampa - proveremo a regalare al popolo viola un'altra grande serata. Vogliamo regalare un sogno a Firenze. Ho visto la gioia di Napoli per lo scudetto e non oso immaginare cosa potrebbe accadere qui dopo tantissimi anni".

La Fiorentina appare favorita, anche nettamente, ma il mister avverte: "Non sottovalutiamo nulla, non affrontiamo niente con superficialità, affronteremo questa partita con grande attenzione". 

Ecco la lista dei calciatori viola convocati per la sfida di andata della semifinale di Conference League tra Fiorentina e Basilea in programma giovedì 11 maggio alle ore 21 allo stadio Franchi:

1) AMRABAT Sofyan

2) BARÁK Antonín

3) BIANCO Alessandro

4) BIRAGHI Cristiano

5) BONAVENTURA Giacomo

6) BREKALO Josip

7) CASTROVILLI Gaetano

8) CEROFOLINI Michele (P)

9) CORDEIRO DOS SANTOS Domilson

10) DOS SANTOS DE PAULO Igor Julio

11) DUNCAN Joseph Alfred

12) GONZÁLEZ Nicolas Ivan

13) IKONE Nanitamo Jonathan

14) JOVIĆ Luka

15) KOUAME Christian Michael Kouakou

16) MANDRAGORA Rolando

17) MARTÍNEZ QUARTA Lucas

18) MENDONÇA CABRAL Arthur

19) RANIERI Luca

20) SAPONARA Riccardo

21) TERRACCIANO Pietro (P)

22) TERZIĆ Aleksa

23) VANNUCCHI Tommaso (P)

24) VENUTI Lorenzo 

Non è prevista la trasmissione in chiaro su Tv8. 

PROVVEDIMENTI

Su disposizione della Questura saranno istituiti nella zona dello stadio provvedimenti già adottati in occasione degli incontri giudicati più impegnativi per l’ordine pubblico. Ma per consentire il servizio navetta per i tifosi svizzeri dalle sono previsti divieti anche in piazza Indipendenza con possibili ripercussioni sulla direttrice via Santa Caterina da Siena-via Nazionale.

Per quanto riguarda la zona stadio, i consueti divieti di transito e sosta scatteranno otto ore prima del fischio di inizio della partita, ad eccezione di viale Fanti (fra via Amari e viale Malta, controviali compresi) e viale Cialdini dove i divieti saranno in vigore rispettivamente a partire da sei ore (sosta) e tre ore prima (transito) il fischio d’inizio. Inoltre, in previsione dell’arrivo fin dalla mattina dei supporter svizzeri, tutta la zona riservata alla tifoseria ospite sarà chiusa dalle 9. In dettaglio si tratta di piazza Berlinguer, viale Fanti (area sul retro della Misericordia San Piero Martire), viale Paoli, viale Valcareggi, viale Nervi, piazzale Campioni del ’56 dove fino alle 24 saranno in vigore divieti di sosta e transito. All’interno di questa area le attività economiche dovranno rimanere chiuse l’intera giornata. Per consentire l'allestimento delle barriere di prefiltraggio il mercato rionale Fanti dovrà chiudere entro le 13.

Attenzione anche ai provvedimenti previsti in altre zone della città. Per agevolare la salita dei tifosi svizzeri nei bus navetta diretti allo stadio sempre su disposizione della Questura, infatti, dalle 17 scatterà la chiusura di piazza Indipendenza nel tratto di collegamento tra via Ridolfi e via Nazionale. Si tratta di divieti temporanei legati alla partenza dei mezzi ma sono previsti nell’arco di tre ore dalle 17 con impatto sulla circolazione della zona. Si potranno quindi registrare rallentamenti sulla direttrice via Santa Caterina d’Alessandria-via Nazionale verso la stazione di Santa Maria Novella. Si invita a usare percorsi alternativi o a evitare questa direttrice per raggiungere la stazione. 

In evidenza