Fi-Pi-Li: proseguono code, chiusure e ritardi

Stella e Giovannini (FI): "Procedura d'urgenza per affidamento lavori, e cantieri h24, 7 giorni su 7"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2021 23:30
Fi-Pi-Li: proseguono code, chiusure e ritardi

Firenze, 17 giugno- Sulla strada Firenze-Pisa-Livorno per lavori di ripristino della pavimentazione stradale è prevista la chiusura della carreggiata tra gli svincoli di Montopoli e Santa Croce in direzione Firenze dalle ore 22.00 del 18/06/2021 alle ore 06.00 del 19/06/2021.

"Procedura d'urgenza per l'affidamento lavori, cantieri 24 ore su 24, sette giorni su sette. O entriamo nell'ottica che queste sono le priorità per risolvere la questione delle chilometriche code quotidiane sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, oppure continueremo su questa strada fallimentare. Lo svolgimento di una gara di affidamento dei lavori comporterà almeno 60 giorni di pratiche; poi, tra la redazione del bando di gara e gli accertamenti successivi dei partecipanti, i tempi di avvio dei lavori slitteranno all'autunno: è impensabile". Lo affermano il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, e il coordinatore provinciale fiorentino del partito, Paolo Giovannini.

"Oltre ai disagi per i pendolari e per i turisti, costretti a code chilometriche sotto il sole - osservano Stella e Giovannini - i lavori sulla Fi-Pi-Li sono un serio problema per la competitività dell'economia regionale sull'asse che va dal porto di Livorno alla Città metropolitana, ma anche alla zona pratese. Come lamentano imprenditori e autotrasportatori, i ritardi nelle consegne della merce che sbarca al porto di Livorno e poi prosegue su gomma verso le aree industriali della Toscana, sono un serio danno per tutto il sistema produttivo. Infine, visto che i lavori vanno fatti, si faccia anche il punto della situazione sulla stabilità dei viadotti, in modo che alla fine di tutto sia restituita all'utenza una arteria viaria moderna e sicura".

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza