Festa del Marzuolo a San Giovanni d'Asso

Corso aggiornamento per giornalisti sul Tartuto a Cigoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2015 14:08
Festa del Marzuolo a San Giovanni d'Asso

Sabato 21 e domenica 22 marzo a San Giovanni d'Asso, in provincia di Siena, si terrà la 13ª edizione della Festa del Tartufo Marzuolo. Un weekend ricco di eventi dedicati a questo prodotto della terra. Il piccolo borgo toscano si trasformerà per due giorni in uno spazio espositivo dove sarà possibile acquistare i tartufi ma anche tanti altri prodotti agroalimentari di filiera corta e beni artigianali di qualità. Tante le possibilità di conoscere meglio il Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi, attraverso dimostrazioni della "cerca" del tartufo, degustazioni guidate all'interno del bellissimo Castello e naturalmente la possibilità di mangiare piatti al tartufo fresco nei ristoranti e presso i locali della ProLoco.

Non mancheranno eventi artistici, mostre e animazione lungo il borgo, ma anche pedalate cicloturistiche, visite al parco archeologico e la possibilità di raggiungere la festa attraverso il Treno Natura a Vapore, per conoscere meglio San Giovanni d'Asso e il suo territorio.

Cigoli capitale del tartufo marzuolo. Ieri mattina quaranta giornalisti hanno partecipato al primo corso di formazione organizzato a livello italiano, sul Tartufo. L'iniziativa è stata promossa da Arga Toscana in collaborazione con Eventi Cigolesi. I relatori Fabrizio Mandorlini, Riccardo Buti, Alessandro Varallo e Giampiero Montanelli hanno fatto un approfondito excursus sul mondo del tartufo. Il gradimento per l'iniziativa dei presenti fa pensare ad eventuali repliche del corso di formazione nei prossimi mesi. Un ottimo riso al tartufo marzuolo, preludio e anticipazione di quanto si terrà tra due settimane (14-15 marzo, I giorni del Tartufo) a Cigoli è stata l'ideale conclusione per conoscere le sensazioni gustative di questo fungo ipogeo che matura in questo periodo dell'anno.

Foto gallery
In evidenza