Ferragosto sicuro: la Questura intensifica i controlli

Polizia Municipale e Alia in azione nei giardini della Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2021 17:01
Ferragosto sicuro: la Questura intensifica i controlli

La giornata di Ferragosto, caratterizzata come di consueto dal consistente afflusso di persone nei luoghi di forte richiamo turistico, richiede quest’anno, in relazione anche alle vigenti misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica, un particolare impegno delle Forze di Polizia.

Per questo motivo la Polizia di Stato intensifica i controlli nei parchi - con l’impiego del Reparto a cavallo - e nelle zone di maggiore afflusso di persone, in previsione anche del weekend di Ferragosto durante il quale verrà verificato il rispetto delle vigenti disposizioni per il contenimento della pandemia.

Sono previsti posti di controllo nelle maggiori direttrici cittadine con l’impiego di pattuglie della Questura di Firenze e dei Commissariati, mentre in ambito extraurbano i servizi verranno svolti dalla Polizia Stradale.

Per quanto riguarda le aree delle stazioni ferroviarie e dell’aeroporto la Polizia Ferroviaria e quella di Frontiera potenzieranno i controlli sugli spostamenti.

In città gli agenti lavoreranno invece a 360 gradi garantendo, oltre ai consueti servizi di prevenzione e contrasto ad ogni forma di illegalità, una costante vigilanza per evitare ovunque la formazione di assembramenti.

Particolare attenzione verrà posta nel centro cittadino anche nei pressi dei poli museali e negli esercizi pubblici, con una serie di controlli mirati al rispetto delle disposizioni per il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

La Questura di Firenze, unitamente alle altre Forze di Polizia, ha predisposto anche servizi di contrasto ai reati predatori concentrandosi in particolar modo sulla prevenzione dei furti in appartamento. Tutti i controlli verranno effettuati anche da specifiche pattuglie in borghese.

Questa mattina le pattuglie a cavallo e gli agenti del Reparto Polizia municipale sono intervenuti nei giardini della Fortezza da Basso insieme agli addetti di Alia. Sono stati rimossi rifiuti e materiale vario abbandonato tra cui cinque materassi.

L'intervento rientra nel controlli di prevenzione e sicurezza che, nei parchi e giardini, vede l'impiego di personale in borghese e pattuglie a cavallo.Questo servizio è attivo da tempo nel parco delle Cascine, al parco del Mensola, al parco Argingrosso, al parco di San Donato, parco dell’Anconella e sull’itinerario ciclabile Renai-Piagge. E durante l'estate le pattuglie a cavallo ampliano il loro raggio di intervento ad altre aree sensibili della città, fra cui appunto i giardini della Fortezza da Basso. Controlli mirati anche in piazza Indipendenza, soprattutto in orario pomeridiano. Dal 1° giugno le pattuglie a cavallo hanno effettuato una sessantina di servizi: tra le violazioni rilevate 15 per bivacchi, ubriachezza o comportamenti vietati e un DASPO.

Il Questore di Firenze adotta per la prima volta nel capoluogo toscano il “Daspo urbano antirisse” introdotto dalla cosiddetta “norma Willy”, dal nome di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo ucciso nel pestaggio avvenuto a Colleferro (Roma) nel settembre del 2020.

Il provvedimento, che dispone il divieto di accesso a pubblici esercizi o a locali di intrattenimento nei confronti di persone denunciate o condannate per delitti non colposi contro la persona o il patrimonio, qualora dalla condotta possa derivare un pericolo per la sicurezza, è stato previsto dal Decreto Legge nr. 130 dello scorso 21 ottobre, che ha riformulato, nel Decreto Legge nr. 14/2017, l’art. 13-bis.

Il provvedimento è stato applicato dal Questore Santarelli nei confronti di sei persone di età compresa tra i 23 e i 34 anni, tutte identificate e denunciate dagli agenti delle volanti in quanto ritenuti responsabili - a vario titolo - della rissa avvenuta intorno a mezzanotte e quarantacinque del 3 agosto scorso nei pressi di un pub in piazza Santa Maria Novella.

Quella notte erano arrivate diverse telefonate al 112 Nue che segnalavano una violenta contesa tra due gruppi di clienti del pub proprio nello spazio di fronte al pubblico esercizio. Quest’ultimi si sarebbero colpiti con calci, pugni, lanciando anche sedie e tavolini.

L’episodio, ripreso dalle telecamere di videosorveglianza della piazza, sarebbe scaturito a seguito del ferimento sulla fronte di una ragazza dovuto al lancio di un bicchiere di vetro.

Le condotte descritte - si legge nel provvedimento - appaiono gravemente lesive per l’ordine e la sicurezza pubblica: per questo motivo nei confronti dei sei indagati è stato disposto il divieto di accedere agli esercizi pubblici di somministrazione di bevande e alimenti e ai locali di pubblico trattenimento di piazza Santa Maria Novella a Firenze, nonché di stazionare nelle immediate vicinanze degli stessi per periodi che vanno da sei mesi a due anni.

Nei giorni scorsi i “Daspo Urbani antirisse” sono stati notificati agli interessati dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Firenze.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza