Eventi e spettacoli sì o no: giorni di incertezza

Tra conferme e rinvii. Il Capodanno da tradizione al Teatro Verdi di Firenze con i valzer di Čajkovskij

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 dicembre 2021 16:48
Eventi e spettacoli sì o no: giorni di incertezza
ph Cosimo Poggi

Il sindaco Dario Nardella ha deciso di prolungare fino al 9 gennaio la decisione di annullare tutti gli eventi di festa - al chiuso e all'aperto - organizzati dal Comune e dai Quartieri.Nei giorni scorsi l’amministrazione aveva già annullato gli eventi del Capodanno. “Di fronte ai dati pandemici - ha detto il sindaco - crediamo che sia opportuno mantenere atteggiamenti improntati alla massima prudenza”.

ORT AL TEATRO VERDI - Come da tradizione l'Orchestra della Toscana è la prima ad aprire il nuovo anno nel suo Teatro Verdi a Firenze con il Concerto di Capodanno: un momento di musica pensato per un pubblico ampio che vuole trascorrere piacevolmente il pomeriggio del 1° gennaio (ore 17.00). Apre il 2022 un programma che mette insieme valzer e arie d’opera, in modo originale. I valzer non sono quelli che ci si aspetterebbe, ovvero quelli viennesi, ma bensì quelli di Čajkovskij tratti dai balletti che tutti conosciamo: La bella addormentata, Il lago dei cigni, Lo schiaccianoci da cui il celebre Valzer dei fiori, popolarissimo per essere stato incluso in film come Fantasia di Walt Disney (1940). 

Le arie sono quelle delle “donne mozartiane”: Donna Anna, Susanna, Despina. L'amore il tema, ma nella concezione moderna e preveggente dell'autore. Nella sua visione libera, disincantata e trasgressiva, Mozart amava le sue donne (madre, moglie, sorella, amiche), lo dimostrano le sue lettere e le sue letture. I suoi ritratti femminili infatti sono autentici: la "sorellanza" di Susanna ne Le nozze di Figaro, l'indocilità di Donna Anna in Don Giovanni, e la spavalda "singletudine" della Despina di Così fan tutte.

In queste arie si "rompe" il confine settecentesco e si avverte la straordinaria forza anticipatoria che le hanno rese immortali. Dà voce alle donne mozartiane la soprano genovese Benedetta Torre, classe 1994, già diretta dai più grandi nomi del podio come Riccardo Muti, Daniele Gatti, Matteo Beltrami, Zubin Mehta, Jonathan Webb, Juraj Valčuha, calcando i maggiori palcoscenici italiani fino al Festival di Salisburgo. In ambito operistico è stata più volte Mimì in Bohème (Puccini), Adina ne L’Elisir d’amore di Donizetti, ruolo in cui ha debuttato lo scorso mese al Teatro alla Scala.Sul podio Francesco Ivan Ciampa, avellinese, uscito dalla fucina di talenti di Santa Cecilia, alla soglia dei 40 anni, vanta collaborazioni con Antonio Pappano e Daniel Oren.

Tra i numerosi riconoscimenti, si è aggiudicato il primo Premio Nazionale delle Arti edizione 2010/2011 e il primo premio assoluto del I Concorso Nazionale per Direzione d’orchestra dal M.I.U.R. Ultimamente ha diretto Jérusalem di Giuseppe Verdi a Bilbao, e sempre del compositore tra i più grandi operisti di ogni tempo, La Traviata al Covent Garden di Londra, Il trovatore alla Monaco Bayerische Staastoper, e Un ballo in maschera a Siviglia. Pochi giorni fa ha diretto Madama Butterfly di Puccini al Teatro del Maggio per la regia di Chiara Muti, al suo debutto registico.

Sabato 1 gennaio 2022 ore 17:00

CONCERTO DI CAPODANNO

dalle Arie di Mozart ai Valzer di Čajkovskij Orchestra della Toscana

Benedetta Torre soprano

Francesco Ivan Ciampa direttore

brani tratti da Don Giovanni, Le nozze di Figaro, Così fan tutte, Il lago dei cigni, Lo schiaccianoci, La bella addormentata

durata 80 minuti circa / non è previsto intervallo

Biglietti a partire da €15,00 (+ prevendita) in vendita alla Biglietteria del Teatro Verdi, nei punti vendita del circuito Box Office e Ticketone, e online su www.teatroverdifirenze.it - Info: tel. 055 212320 - teatro@orchestradellatoscana.it 

PERGOLA - Per Natale e Capodanno al Teatro della Pergola va in scena una esilarante commedia sulla scomparsa della nostra vita di relazione. Dal 28 dicembre al 2 gennaio Maria Amelia Monti e Marina Massironi presentano Il Marito invisibile, scritto e diretto da Edoardo Erba. L’8 e il 9 gennaio sarà poi al Teatro Era di Pontedera.

Le due protagoniste ci accompagnano con la loro personalissima comicità in un viaggio che dà i brividi per quanto è scottante e attuale.

Il 31 dicembre il Caffè del Teatro della Pergola rimane aperto dopo lo spettacolo per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno. Informazioni e prenotazioni al numero 055.350492 (dalle 9 alle 18). Prenotazione obbligatoria. L’accesso è consentito ai soli possessori del biglietto della replica del 31 dicembre.

SAN CASCIANO VAL DI PESA - Corre sulle note del genere swing il saluto in musica che il Teatro comunale Niccolini rivolge al suo pubblico negli ultimi giorni del 2021. L’opportunità di condividere una serata speciale, domani martedì 28 dicembre alle ore 21.30, è offerta dal Comune di San Casciano che propone un viaggio nella musica internazionale degli anni ’30-’40 a ritmo di swing. Protagonisti assoluti la passione e il talento della “Chianti Mood Big Band - collettivo musicisti di swing”.

La formazione si esibisce per la prima volta sul palcoscenico sancascianese sotto la guida e il coordinamento del maestro Andrea Gheri con un programma d’eccezione, ideato appositamente per le festività. La Chianti Mood Big Band ha scelto il palco prestigioso del Teatro Niccolini per condividere con il suo pubblico la passione per la musica dal vivo. Ingresso libero nel rispetto delle vigenti normative antiCovid. Per accedere al Teatro Niccolini è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

Info: tel. 055 8256388.

SIENA - Visto l'evolversi dell'emergenza sanitaria - ed il forte aumento di contagi, il Comune di Siena ha deciso di rinviare il musical “Storie e Amori sulla Via Francigena”, previsto per domani (martedì 28/12/2021) al Teatro di Rinnovati. L'evento verrà recuperato nei prossimi mesi.

In evidenza