Europa League: Una Fiorentina deludente perde col Dinamo Minsk.

Una partita mediocre. Emergono solo Marin, Pizarro e l'esordiente Minelli. Prima della gara scontri tra ultras bielorussi e forze dell'ordine.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
12 dicembre 2014 01:13
Europa League: Una Fiorentina deludente perde col Dinamo Minsk.
f

La partita non aveva nessun significato. La Fiorentina era già qualificata come prima nel girone K di Europa League. La gara era una prova per le cosiddette seconde linee che dovevano dare indicazioni a Montella. Purtroppo la partita noiosa e inconcludente vista al Franchi, ha fatto emergere scarse note positive. Marin ha fatto vedere cose buone, Vargas si è fatto trovare pronto, mentre Badelj e Lazzari sono affondati nella mediocrità.

La Fiorentina non spinge ma crea comunque occasioni: al 5' Vargas calcia alto da fuori, all'ottavo Tomovic di testa di poco alto, al 16' Gomez fallisce il goal bloccato da Kontsevoi. Anche i bielorussi hanno poco da chiedere a questa gara. Già eliminati con un solo punto in classifica, cercano la prima vittoria stagionale in Europa League. Forse la Dinamo appare più motivata e al 21' ha una grande occasione: Tatarusanu respinge un tiro da fuori di Nikolic, il pallone finisce ad Adamovic che colpisce di testa, ma il pallone è respinto sulla linea da Gonzalo. Al 24' esce Cuadrado ed entra il giovanissimo Minelli, che ha subito un paio di occasioni da rete. Si mette in luce anche Marin che al 28' entra in area da sinistra, ma il suo tiro finisce di poco a lato. Al 39' sono i bielorussi a passare in vantaggio: Kontsevoi in area sul filo del fuorigioco, si trova a tu per tu con Tatarusanu e mette in rete.

La Fiorentina riparte con poca convinzione e con scarso costrutto in cerca del pareggio, ma al decimo della ripresa la Dinamo raddoppia: su un cross dalla destra Nikolic da posizione centrale appoggia in rete. È un imprevedibile due a zero. I viola appaiono lenti, spenti e senza trame di gioco. Entra Pizarro e la Fiorentina ritrova un gioco. I Viola ci provano . Al 16' un colpo di testa del giovane Minelli è respinto dal portiere bielorusso. Al 42' un guizzo di Minelli, la nota più lieta della serata, regala un assist per Marin, che di piatto batte Gutor e riapre la gara . Il finale è un assalto poco fortunato dei Viola, che con due tiri da fuori di Ilicic e Minelli sfiorano il goal , che non arriva. Alla fine  a festeggiare è la Dinamo che si è tolta la soddisfazione di sconfiggere la vincente del girone.

Deluso Montella che dichiara nel dopo gara:

“Non sono affatto contento della prestazione, soprattutto la prima ora. Per me era una partita importante, non mi piace perdere neanche quando gioco con mio figlio. Mi aspettavo delle risposte che ci sono state. Cuadrado? Ho provato a farlo giocare visto che era squalificato, ho visto che non era con la testa nella partita e ho preferito cambiarlo. Un fallimento? Forse no, dipende da che punto di vista si vede: mi aspettavo di più dai singoli, è una sconfitta che mi fa male perché non sono riuscito a trasmettere quello che avevo dentro.

La differenza in campo era netta, farò le mie considerazioni. Minelli? E' entrato bene, è un ragazzo giovane, ancora acerbo ma ha fatto intravedere cose buone. Marin? Peccato non abbia segnato prima... Cessioni? Fare valutazioni di questo tipo è facile, li valuto tutti i giorni e lo dico a chi di dovere. Le risposte negative dai singoli? Sarebbe facile per me fare valutazioni, il primo responsabile sono io, è giusto che sia così. Abbiamo dimostrato di avere poca intensità oggi, non abbiamo fatto vedere la maggiore qualità.

La prestazione è qualcosa di grave, mi vergogno di aver perso e me ne scuso con tutti. C'era tanta differenza e non si è vista, mi dispiace. Gomez? Le partite si vincono con gli attaccanti, senza è difficile: non ce n'erano altri".

Fiorentina- Dinamo Minsk 1-2.

Fiorentina: Tatarusanu, Richards, Gonzalo Rodriguez (14' st Pizarro), Tomovic, Cuadrado (24' pt Minelli) Kurtic, Badelj, Lazzari, Vargas, Marin, Gomez (1' st Ilicic). A disp. Neto, Alonso, Mancini, Pizarro, Bangu. All. Montella.

Dinamo Minsk: Gutor, Veretilo, Kontsevoi, Politevich, Molosh, Voronkov (32' st Udoji), Simovic, Stasevich, Nikolic, Dja Djedje (46' st Karpovich), Adamovic (23' st Bykov). A disp. Ignatovich, Bangura, Yarotski, Diomande. All. Zhuravel.

Reti: 39' pt Kontsevoi; st 10' Nikolic, 43' Marin.

Arbitro: Balaj (Rom).

Note: Espulso al 47' st Veretilo per doppia ammonizione. Ammoniti Minelli (F), Kurtic (F), Gutor (D).

Nel pre partita una sessantina di tifosi ospiti si sono scontrati con le forze dell'ordine in via S.Caterina d'Alessandria. Gli ultras , anziché dirigersi verso il bus che li aspettava in viale Lavagnini per raggiungere lo stadio (scortati), hanno rifiutato di andare verso il mezzo perché pretendevano di raggiungere il Franchi a piedi. Contro la polizia, in assetto antisommossa, sono stati lanciati anche sgabelli e boccali presi da un pub della zona, messo a soqquadro. Ci sono state anche delle cariche di alleggerimento da parte della polizia. Circa 30 tifosi della Dinamo Minsk sono stati portati alla caserma 'Fadinì e per loro non si escludono provvedimenti restrittivi e la contestazione di resistenza, violenza e lancio di oggetti pericolosi: tre di loro sono già stati arrestati.

In evidenza