Europa League: la Fiorentina travolge la Roma e vola ai quarti di finale.

Partita perfetta. In campo solo una squadra. Una lezione di calcio che annichilisce la Roma. In goal Gonzalo, Alonso e Basanta. Salah inarrestabile.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
19 marzo 2015 23:59
Europa League: la Fiorentina travolge la Roma e vola ai quarti di finale.

La Fiorentina è divenuta la bestia nera dei Giallorossi. La squadra di Garcia dopo essere stata eliminata in Coppa Italia dalla Viola, esce stasera dalle coppe europee grazie all'assoluto dominio di una Fiorentina che, fermata sull'uno a uno a Firenze, ha chiuso in sostanza la gara dopo ventuno minuti con tre goal. Anche il più ottimista dei millecinquecento fiorentini arrivati all’Olimpico, non si sarebbe aspettata una vittoria così netta e, per certi versi, facile.

Montella schiera in avanti Salah e Babacar, sulle fasce Joaquin e Marco Alonso. A centrocampo non c'è Pizarro ma Badelj, Borja e Fernandez non lo fanno rimpiangere.

La Roma comincia con una certa aggressività, ma i Viola che appaiono perfettamente schierati, non si fanno schiacciare e si rendono subito pericolosi. Joaquin serve Salah al limite, ma il tiro finisce di poco sopra la traversa. All'ottavo arriva un calcio di rigore per i Viola. Fallo netto di Halebas che atterra Mati Fernandez. Gonzalo va alla battuta e segna. L'arbitro fa ripetere il penalty, per la presenza in area, al momento del tiro, di almeno tre giocatori viola. Gonzalo non s’innervosisce e batte ancora il portiere della Roma.

Uno a zero e partita in discesa. La Roma ci prova con scarsa convinzione e i Viola colpiscono ancora. Al diciottesimo errore da “Mai dire goal” del portiere Skorupski che per evitare un calcio d'angolo regala il pallone ad Alonso che mette in rete ,anticipando in velocità l'intervento tardivo della difesa romanista. Consistente vantaggio dei Viola che manda in confusione la Roma che, tre minuti , subisce il terzo goal. Basanta stacca di testa su calcio d'angolo e segna.

Sotto di tre goal la Roma è annichilita. L'impresa appare impossibile. Un tre a tre qualificherebbe la Fiorentina. Il calcio è imprevedibile, ma la Roma di stasera non appare capace nemmeno di impensierire i ragazzi di Montella. I tifosi della Curva Sud cominciano ad allontanarsi. Chi resta sottolinea con una selva di fischi i velleitari e imprecisi tentativi romanisti di riaprire una gara oramai chiusa. Nella ripresa la Roma si spinge in avanti, offrendo occasioni per le ripartenze viola. Ci prova Salah che supera agevolmente la difesa avversaria ma colpisce la traversa.

Poco dopo potrebbe esserci il quarto goal: contropiede dell'inarrestabile Salah che serve Babacar. Il centravanti viola calcia bene, ma il tiro è parato da un ottimo intervento di Skorupski. Al 32' ancora Salah va vicino al goal con un tiro che colpisce il palo. Nello stadio sale la contestazione dei tifosi giallorossi, mentre i tifosi viola festeggiano. Gli uomini di Garcia pasticciano tentativi di gioco, mentre la Fiorentina fa accademia, mantenendo per molti minuti un possesso palla , quasi irridente della pochezza di un avversario che non è mai entrato in partita. La Fiorentina trionfa con un risultato che poteva essere ancora più largo. Domani sapremo il nome del prossimo avversario che dovrà fare i conti con questa grande Fiorentina.

Così Montella ai microfoni di Mediaset Premium: "Fino a gennaio non avevo mai perso con la Lazio, e mai vinto con la Roma... negli ultimi mesi è successo il contrario. Ma sono contento per stasera, abbiamo dimostrato di avere personalità, di essere cresciuti. E allenare questi ragazzi è un gran vantaggio. Cosa è cambiato da gennaio? Già dalla gara con il Verona era cambiato qualcosa, abbiamo dimostrato voglia di poter risalire. Dove possiamo arrivare? Guardiamo di partita in partita, abbiamo avuto un ciclo importante di partite, lo abbiamo superato bene, anche se nel mezzo c'è stata la sconfitta contro la Lazio.

Tra poco ce ne sarà un altro impegnativo, ma dobbiamo guardare avanti, non a quello che è stato fatto. Fortuna? Nelle vittorie ci vuole anche un pizzico di fato, ma questo va anche conquistato... nel secondo gol ci accorgiamo che un terzino, Alonso, era in attacco, segno che volevamo esserci e vincerla questa partita. Salah-Cuadrado? Ci abbiamo guadagnato sicuramente in termini economici. E magari il prossimo anno ci ritroviamo Cuadrado insieme a Salah... Salah non pensavo avrebbe avuto un impatto così immediato e decisivo.

Che fosse tra i più abili al mondo palla al piede, in velocità, si sapeva... forse solo Messi è più forte di lui in questa caratteristica".

Roma 0 Fiorentina 3

ROMA (4-3-3): Skorupski; Torosidis (26’ pt Iturbe), Manolas, Yanga-Mbiwa (12’ st Astori), Holebas; Pianic, De Rossi, Keita (43’ pt Verde); Florenzi, Gervinho, Ljajic. All. Garcia

FIORENTINA (3-5-2): Neto; Savic (40’ pt Tomovic), Gonzalo, Basanta; Joaquin, Mati Fernandez, Badelj, Borja Valero (23' st Aquilani), Alonso; Salah, Babacar (17' st Vargas). All. Montella

Arbitro: Cakir (Turchia)

Marcatori: 8’ Gonzalo (rigore); 17’ pt Alonso; 21’ pt Basanta,

Note: ammoniti Basanta, espulso Ljajic

In evidenza