Esselunga: presidio e sciopero della Filcams Cgil

A Novoli anche la Presidente della Commissione Politiche per la promozione della legalità Alessandra Innocenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 Dicembre 2025 14:47
Esselunga: presidio e sciopero della Filcams Cgil

Sabato sera al supermercato di Novoli una collaboratrice è rimasta vittima di molestie da parte di un individuo esterno all'azienda, all’interno dei servizi igienici. All’uscita dal bagno la cassiera sarebbe stata spinta dentro da un uomo che ha tentato di aggredirla, ma le urla di lei hanno attirato i clienti e l’aggressore è scappato. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e i sanitari del 118.

Questa mattina in via di Novoli si è svolto un presidio.

La Presidente della Commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana e vice capogruppo PD Alessandra Innocenti, insieme al Presidente del Quartiere 5 Filippo Ferraro si sono recati presso l’Esselunga: “Non potevamo non portare la nostra solidarietà – spiega la Presidente Innocenti – di fronte all’ennesima aggressione all'interno del negozio, verso dipendenti che, da anni, denunciano all'azienda una situazione non più tollerabile. Sono vicende davvero inaccettabili. La legalità deve essere sempre garantita – aggiunge la Presidente Innocenti – perché è un diritto di ogni cittadino ed ognuno deve fare la propria parte. Quando un lavoratore si reca sul posto di lavoro lo deve fare in sicurezza e in assoluta tranquillità. Desidero, innanzitutto, esprimere la mia piena vicinanza alla dipendente coinvolta offrendo la nostra massima attenzione per quanto accaduto”.

Approfondimenti

Esselunga dichiara: “In merito all’episodio avvenuto l’altra sera, desideriamo innanzitutto esprimere la nostra piena vicinanza alla collega coinvolta. La nostra priorità in questo momento è la collega, e l’azienda le sta offrendo tutto il supporto necessario con la massima attenzione. Rispettiamo profondamente le preoccupazioni dei lavoratori e restiamo disponibili al dialogo, come sempre, con spirito costruttivo e trasparente. Desideriamo, inoltre, ribadire la piena disponibilità a collaborare con le autorità competenti”.

Notizie correlate
In evidenza