Esonerato Montella

Si conclude l'avventura viola del tecnico napoletano, dopo tre stagioni positive. Sconcerto tra i tifosi. Incertezze sul futuro allenatore

Alessandro
Alessandro Lazzeri
08 giugno 2015 22:10
Esonerato Montella

La lunga giornata viola s'è conclusa nel peggiore dei modi. Alle 20,30 è apparso sul sito ufficiale della Fiorentina questo comunicato:

“ACF Fiorentina ha valutato il comportamento ultimamente tenuto dal proprio allenatore Vincenzo Montella come la precisa volontà di liberarsi da un contratto legittimamente firmato meno di due anni fa perché contenente una clausola che l’allenatore non ritiene più nel suo interesse, ma che a suo tempo aveva concordato.

Così, con grande rammarico, dobbiamo prendere atto del fatto che è venuto meno il rapporto fiduciario necessario per la prosecuzione di qualunque rapporto e siamo pertanto costretti – per il bene della società– a esonerare Vincenzo Montella.

Questa situazione repentina ovviamente ci crea problemi organizzativi che dobbiamo risolvere con urgenza. Ci saremmo aspettati dall’allenatore un comportamento più chiaro, più rispettoso e meno ambiguo nei confronti di una maglia, dei suoi tifosi e di una società che tanto gli hanno dato.”.

E' indubbiamente uno degli esoneri più strani della storia della Fiorentina. Si esonera un allenatore che ha ottenuto per tre anni di seguito il quarto posto, ha ottenuto ottimi risultati in Europa, ha disputato una finale di Coppa Italia. La società Viola si troverà nella difficoltà di scegliere un nuovo allenatore (Sousa?, Ventura?) e di organizzare in pochi giorni quella campagna acquisti e cessioni necessaria per preparare la prossima stagione. Opinionisti e tifosi s’interrogano sul senso di tale scelta. Nei prossimi giorni capiremo la Fiorentina che verrà. Un'atmosfera che ricorda Prandelli e il dopo Prandelli. La storia si ripete in forma di farsa.

In evidenza