L'Empoli perde la prima sfida salvezza nella prima giornata di campionato . Federico Bonazzoli, sfruttando un'uscita a vuoto di Caprile mette a segno un gol a quindici minuti dalla fine della gara. Per l'Empoli c'è parecchia delusione, anche per l'eliminazione dalla Coppa Italia contro il Cittadella oltre al fato che 'Empoli non ha avuto dalla sua la dea bendata: traversa di Marin, le parate di Montipò e l'errore di Gyasi sono stati determinanti.
Nell'avvio di gara si nota subito una fase di studio da entrambe le parti dove il protagonista incontrastato è il caldo asfissiante. Nonostante questo è l'Empoli ad avere la prima vera occasione della partita con Marin che fa partire una grande botta dalla distanza con Montipò che riesce a spedire la palla sulla traversa. Dopo cinque minuti Montipò riesce a respingere il tentativo di Caputo da posizione un po' ardua per una finalizzazione a rete. L'Empoli prova a spingere mentre il Verona si rende pericoloso per le ripartenze. Al 25' arriva il tanto atteso cooling break.
Alla fine del primo tempo il Verona si rende pericoloso con Ngonge il cui tiro viene neutralizzato da Caprile. Sul fronte opposto Gyasi fallisce un tiro (praticamente era un gol fatto), propiziato da un eccellente assist di Baldanzi, la cui conclusione finisce alta sopra la porta di Montipò.
Risultato primo tempo: Empoli 0 Hellas Verona 0
La ripresa inizia con toni più dimessi per entrambe le squadre. Nell'Empoli brilla la qualità di Baldanzi tanto che al 60' viene steso al limite dell'area da Magnani. S'incarica della punizione Marin che fallisce per poco. E' al 70' che si ha la svolta della partita quando mister Baroni, l'allenatore del Verona, fa subentrare Bonazzoli, Saponara e Djuric tanto che la partita cambia dove spicca l'intraprendenza del Verona che alza il baricentro. Bonazzoli trova il gol sfruttando un errore di Caprile che esce male su azione da calcio d'angolo.
All'Empoli rimangono 15 minuti per raddrizzare il risultato. Ci prova Baldanzi con un paio di accelerate che fanno impensierire l'Hellas ma che riesce a portare a casa la vittoria che ha un determinato peso, nonostante sia la prima gara del campionato.
Risultato finale: Empoli 0 Hellas Verona 1
Empoli (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace (79' Pezzella); Grassi (86' Ekong), Marin; Cancellieri (70' Shpendi), Baldanzi, Gyasi (86' Henderson); Caputo (70' Piccoli). A disposizione: Perisan, Stubljar, Guarino, Ranocchia, Stojanovic, Marianucci, Haas. Allenatore: Paolo Zanetti
Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Coppola, Magnani, Dawidowicz; Terracciano, Hongla, Duda (89' Amione), Doig (89' Cabal); Folorunsho (69' Saponara), Mboula (69' Bonazzoli); Ngonge (69' Djuric). A disposizione: Berardi, Perilli, Joselito, Patanè, Cisse, Cazzadori. Allenatore: Marco Baroni
Arbitro: Luca Massimi
Marcatori: 75' Bonazzoli (H)
Ammoniti: Duda, Magnani (H), Cacace, Grassi (E)