Empoli vs Udinese 0-0 Un pari che va stretto all'Empoli.

L'Empoli avrebbe meritato la vittoria

Franca
Franca Ciari
07 ottobre 2023 14:55
Empoli vs Udinese 0-0 Un pari che va stretto all'Empoli.

L'Empoli ottiene il suo primo pari in questo campionato con il risultato di 0-0, anche se si è mostrata più pericolosa dell'Udinese fino al 95' quando a Cambiaghi è capitata l'ultima occasione. L'Empoli ha prodotto molte azioni ma se i tiri vanno fuori dalla rete ci si può fare poco, è una questione di mira, per ora poca. L'Udinese ha una squadra più fisica tanto da consentirgli di portare a casa un risultato positivo, anche se la situazione della squadra friulana non è delle migliori, come del resto quella dell'Empoli.

Nel corso di tutta la gara l'Empoli, anche se con fatica, ha mostrato di avere idee e gioco ma l'Udinese è apparsa spenta, tranne che ad inizio primo tempo Samardzic ha la palla per andare in vantaggio ma pecca in precisione. L'Udinese ha pareggiato per cinque volte, considerando la gara di Empoli, senza mai vincere una partita  tanto da far pensare se la famiglia Pozzo continuerà a dare fiducia la tecnico Sottil.

In tribuna c'è il tecnico della Viola, Vincenzo Italiano, che ospiterà l'Empoli al Franchi, dopo la sosta per la Nazionale. Oltre al tecnico Italiano in tribuna si è visto Domenichini, il vice di Spalletti, tecnico della nazionale, e Rocchi, designatore degli arbitri.

La gara. 

L'Empoli parte subito decisa con Ebuei che sfugge spesso a Kamara . Nell'arco della competizione  si assisterà spesso a duelli tra giocatori dove la fisicità dell'Udinese prevale spesso sulle “piccole ed esili gazzelle” dell'Empoli. Berisha, il portiere dell'Empoli, difficilmente interviene se non che per impostare il gioco e per sorprendere con lanci lunghi i possenti giocatori della squadra friulana.

Al 19' Marin si rende pericoloso con un tiro che Silvestri spedisce in angolo. Al 27' Berisha esce male e Maleh è in difficoltà in due contrasti ma per fortuna dell'Empoli Samardzic è impreciso. Al 36' si fa vedere Cancellieri che passa a Baldanzi che trova ancora l'ostruzione di Silvestri. L'Empoli gioca al calcio e Grassi si fa notare non solo nell'intercettare i palloni ma anche per saper guidare le operazioni. Al 39' Baldanzi, “il ragazzo dai corti calzettoni”, passa a Caputo che approfittando di un errore di Bijol, riesce ad anticipare Krsistensen. Caputo fa subito vedere il suo gesto tipico di bere la birra quando mette a segno una rete ma, l'illusione del gol, sparisce quando l'arbitro Nasca dalla sala Var segnala l'annullamento della rete per fuorigioco. Fabbri decreta due minuti di recupero, ed è proprio in quei due minuti che Ebuehi pesca Caputo che potrebbe far male ma, di testa, spedisce fuori.

Risultato primo tempo: Empoli 0 Udinese 0

Ad inizio ripresa viene allontanato dalla panchina dell'Empoli, con il cartellino rosso, il preparatore dei portieri Sicignano. L'Empoli prende subito le redini del gioco. Cancellieri rende la vita difficile a Perez ma la fisicità dell'Udinese riesce sempre a prevalere sulle velleità dei giocatori della squadra toscana. Al 13' l'arbitro Fabbri assegna un calcio di rigore all'Empoli per una spallata di Samardziz su Cancellieri. Nasca dalla sala Var invita Fabbri ad andare al monitor, decidendo poi di annullare il gol tra le proteste dell'Empoli.

Sottil si rende conto che se vuole non perdere deve cambiare qualcosa ed inserisce Success al posto di Lucca. Al 24' viene concessa una punizione all'Empoli per un fallo di Pereyra di cui si incarica Marin, calciandola però, corta e male. A questo punto Sottil effettua ancora due sostituzioni; Payero al posto di Pereyra e Ferreira al posto di Ebosele. Anche sul fronte Empoli Andreazzoli inserisce Walukiewicz al posto di Ismajli (infortunato). Sottil fa entrare anche Ake ma è l'Empoli che continua a giocare per provare a vincerla,che , tra l'altro, lo meriterebbe.

Ed è proprio nel recupero (sei minuti) che Gyasi subentrato a Baldanzi imbecca alla conclusione prima Cancellieri e poi Cambiaghi al 95', ma il pallone finisce fuori.

Risultato finale: Empoli 0 Udinese 0.

Tabellino:

Empoli Football Club (4-3-2-1): Berisha; Ebuhei, Ismajli (30’ st Walukiewicz), Luperto, Cacace, Marin (36’ st Kovalenko), Grassi, Maleh; Baldanzi (36’ st Gyasi), Cancellieri; Caputo (31’ st Cambiaghi). All. Andreazzoli.

Udinese Calcio (3-5-2): Silvestri; Kristensen, Bijol, Perez; Ebosele (26’ st Ferreira), Pereyra (26’ st Payero), Walace, Samardzic, Kamara (36’ st Akè); Thauvin (36’ st Zemura), Lucca (18’ st Success). All. Sottil.

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Ammoniti: Maleh (E), Pereyra, Perez (U)

In evidenza