Empoli: battuto anche il Chievo per 3-0

Il calcio vincente della super provinciale di Serie A

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2015 19:01
Empoli: battuto anche il Chievo per 3-0

EMPOLI- Un Vecino versione super e un Maccarone in giornata di grazia con 2 reti all'attivo (festeggiava le 200 partite in serie a) accompagnano l'Empoli a una vittoria meritata. Il Chievo ne esce con le ossa rotte, il 3-0 empolese lo annichilisce, ma la squadra di Sarri merita il punteggio acquisito e sopratutto sale a quota 27 punti in classifica. Prestazione della squadra, una difesa compatta, un centrocampo dinamico e un attacco pungente.

Era quello che si aspettava Sarri alla vigilia di questa importante gara e il Chievo abbassa la testa senza attenuanti. Qualche novità nello schieramento iniziale, l'Empoli presenta Tavano, nel Chievo promossi a titolari Gamberini e Birsa. Dunque si premia in Empoli-Chievo l'esperienza in campo. Giornata soleggiata, ma con un vento forte trasversale. Subito Empoli in avanti al 2' con Tavano e Saponara, ne esce solo un angolo per gli azzurri. Chievo pericoloso al 9' dopo un angolo con Meggiorini, poi rischia l'autorete Dainelli un minuto dopo, ma Bizarri para a terra.

Al 17' si muove Maccarone, ma nè Tavano nè Saponara ne approfittano. Al 21' è Rugani a siglare l'1-0 dopo una combinazione nata da un calcio d'angolo e relativo perfetto cross di Valdifiori. Lo stacco del difensore empolese è risolutore e perentorio, il Castellani esplode. Al 27' è Mario Rui a andare vicino al raddoppio su calcio di punizione. Chievo si fa vivo con un colpo di testa con Meggiorini al 40'. Al 41' Saponara al tiro, ma nulla di fatto, il portiere rimedia in angolo. L'Empoli chiude il primo tempo in vantaggio col minimo scarto.

Ripresa con sorpresa, perchè sono passati 44 secondi quando Valdifiori imbecca Vecino che divora tre avversari, serve al centro Maccarone il quale scarica in rete il 2-0. Il Chievo è tramortito e confuso. Maran impone alcuni cambiamenti tattici, ma la squadra veronese con l'ingresso di Paloschi a inizio ripresa, palesa buchi a centrocampo e agevola l'Empoli. Al 22' del secondo tempo per il Chievo si fa notte, perchè Valdifiori serve Maccarone che in diagonale raggiunge la doppietta personale e il 3-0 definitivo a favore dell'Empoli.

EMPOLI: Sepe, Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui, Vecino (al 38 st Signorelli), Valdifiori, Croce, Saponara (al 13 st Zielinsky), Maccarone (al 30 st Mchelidze), Tavano. Allenatore Sarria disposizione: Pugliesi, Bassi, Laurini, Barba, Somma, Signorelli, Verdi, Brillante, Zielinsky, Mchedlidze, Pucciarelli.CHIEVO VERONA: Bizarri, Schelotto, Dainelli, Gamberini, Zukanovic, Birsa (al 46 st Paloschi), Izco, Radovanovic (al 20 st Fetfatzidis), Hetemaj, Meggiorini (al 20 st Pellissier), Botta. Allenatore Marana disposizione: Bardi, Seculin, Mattiello, Cesar, Sardo, Biraghi, Cofie, Fetfatzidis, Pozzi, Pellissier, Paloschi.arbitro: Paolo Tagliavento di Terni, coadiuvato da Di Liberatore, Ranghetti, Fabbri, Manganiello, Marrazzo.reti: 22 pt Rugani, 46 e 67 st MaccaroneFranco Polidori

Notizie correlate
In evidenza