Emozioni al Franchi: i viola battono in rimonta la Roma

Una vittoria preziosa ottenuta da una Fiorentina determinata che ribalta il risultato negli ultimi minuti

Alessandro
Alessandro Lazzeri
28 maggio 2023 00:32
Emozioni al Franchi: i viola battono in rimonta la Roma
Fotografie di Fabio Vanzi

Una gara iniziata con molte amnesie difensive e con un primo tempo dominato dalla Roma, ha avuto un epilogo che ci parla anche delle emozioni che si possono provare in una partita di calcio. Agli occhi del cronista più obiettivo e anche del più appassionato dei tifosi, la squadra è apparsa almeno per un tempo fragile in ogni reparto, incapace di reagire e destinata alla sconfitta. Poi è successo qualcosa d'importante. I viola hanno giocato una ripresa determinata e volitiva alla ricerca di quel pari desiderato che, arrivato all'85', è stato seguito tre minuti dopo dal gol della vittoria che ha mandato in estasi i tifosi viola. Una vittoria importante per il campionato che regala soprattutto una grande iniezione di fiducia alla squadra dopo la sfortunata sconfitta nella finale di Coppa Italia,

Non è facile raccontare la gara , soprattutto partendo da un primo tempo dominato dalla Roma.La squadra di Mourino non ha costruito molto ma si è inserita agevolmente nelle difficoltà difensive dei viola. trovando il gol del vantaggio dopo una decina di minuti con El Shaarawy . La Fiorentina è lenta, involuta, e fa fatica a creare occasioni. I viola rischiano di subire il raddoppio su tiri di El Shaarawy e Belotti ma Cerofolini è bravo a deviare.

Il centrocampo viola non filtra, la difesa non chiude e la Roma ci prova. In difesa chiude bene Igor mentre Martinez Quarta e Biraghi sono impalpabili. Per fortuna la Roma non raddoppia e i viola tentano qualche iniziativa.Un paio di tiri di Jovic che finiscono fuori e una punizione di Biraghi che non trova la porta e il primo tempo si chiude col meritato vantaggio romanista.

Approfondimenti

Nella ripresa cambia l'atteggiamento dei viola. Non c'è un reale cambio di passo ma almeno si vide una grinta e una voglia di lottare sino a questo momento assenti. Il pubblico del Franchi sostiene calorosamente la squadra che sembra credere nella possibilità di riequilibrare la gara. Italiano opera alcuni cambi. Dopo aver schierato Milenkovic al posto di Quarta, schiera Dodo e Kouame. I cambi si riveleranno indovinati. La gara s'innervosisce grazie anche all’'arbitraggio mediocre di Ayroldi che irrita per l'uso eccessivo delle ammonizioni e per un paio di episodi dubbi in area romanista. La Fiorentina continua ad attaccare e trova il pari con Jovic , su cross di Kouame e sponda di Mandragora all’85’,La partita è adesso riequilibrata ma i viola provano a vincere e tre minuti dopo su cross di Terzic, Kouame prolunga e Ikoné insacca per una rocambolesca vittoria che entusiasma i tifosi viola.

Fotografie di Fabio Vanzi

Vincenzo Italiano ha parlato a DAZN dopo la partita: “Non tutte le volte puoi inanellare tante situazioni nitide da gol, ma devi essere cinico e freddo sotto porta come oggi. Oggi siamo andati sotto per una loro grande giocata e nel secondo tempo abbiamo creato tanti presupposti. Ci abbiamo messo tanto cuore e ci tenevamo perché era l”ultima in casa davanti a questo pubblico. Tifosi? Dopo il fischio finale a Roma la curva ci ha chiamato lì sotto perché la gente si era resa conto di cosa avessimo messo in campo.

Ora non dobbiamo mollare perché abbiamo un’altra trasferta e una finale cui ci teniamo tutti. Non potevamo mollare indipendentemente da cosa sarebbe successo a Roma. Nei giorni successivi c’era tanta delusione, ma rimontare oggi contro una grande squadra come la Roma: i ragazzi sono stati grandiosi a restare concentrati. Smaltire l’amarezza non è semplice, ma dobbiamo cercare di arrivare alla seconda finale con grande entusiasmo e queste vittorie aiutano ad alimentare”.

Ai microfoni di DAZN ha parlato anche Christian Kouame: “Cerco sempre di stare in partita, anche dalla panchina, così quando entro sono già dentro. Questa vittoria è molto importante per il morale. Dopo la sconfitta contro l’Inter non era facile giocare contro la Roma, ma abbiamo giocato da Fiorentina e abbiamo portato a casa il risultato“.

Fiorentina- Roma 2-1

FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Venuti (15’ st Dodo), Igor, Quarta (1’ st Milenkovic), Biraghi (1’ st Terzic); Duncan (32’ st Kouame), Mandragora; Ikonè, Barak, Saponara (15’ st Sottil); Jovic. Allenatore: Italiano.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Bove, Smalling (1’ st Mancini), Llorente; Missori, Wijnaldum (14’ st Cristante), Tahirovic, Zalewski;(34’ st Abraham) Solbakken (24’ st Ibanez), El Shaarawy (1’ st Celik); Belotti. Allenatore: Mourinho.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta

Reti: 11’ pt El Shaarawy; 40’ st Jovic; 43’ st Ikoné

Note: ammoniti Saponara; Missori; Quarta, Venuti, Solbakken, Jovic, Svilar, Igor

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza