E' rossonera la vittoria all'Artemio Franchi

Al termine di una gara equilibrata ed emozionante tra Fiorentina e Milan. Gol di Ibrahimović, Díaz e Çalhanoğlu

Nicola
Nicola Novelli
21 marzo 2021 20:32
E' rossonera la vittoria all'Artemio Franchi
Foto tratte dal sito sito ufficiale www.acffiorentina.com

Successo rossonero, prima della sosta, per rilanciarsi al secondo posto. Il Milan reagisce a Firenze dopo essere andato anche in svantaggio. Grazie anche a Zlatan Ibrahimović, che a 39 anni suonati, è il giocatore più anziano a raggiungere quota 15 gol in un singolo campionato di Serie A, e a Hakan Çalhanoğlu che ha risegnato ancora ai viola, dopo la partita di andata.

I viola si sono mostrati come una squadra in rimonta di forma. Ma al Franchi è  il Milan a vincere 3-2 dopo una sfida davvero palpitante e pieni di ribaltoni. Decisivi i gol di Ibrahimović, Díaz e Çalhanoğlu (per la viola in rete Pulgar e Ribéry). I rossoneri si sono trovati sopra 1-0, poi sotto 2-1 in avvio di ripresa, infine hanno avuto la forza di reagire conquistando il successo finale.

Comincia bene la Fiorentina vicina al goal con un colpo di testa di Martin Caceres al 4', Kessie salva sulla riga a Donnarumma battuto. Segna però il Milan con Ibrahimovic che parte sul filo del fuorigioco al 9' e batte Dragowski di controbalzo. La Fiorentina riparte subito a testa alta, giocata di Vlahovic, che apre a Castrovilli, ma il Milan chiude bene. Al 17' ancora Castrovilli conquista la punizione dal limite, Pulgar dal vertice destro pennella all'incrocio. Pareggio! Al Franchi è 1-1 dopo 19'. Due traverse nello spazio di cinque minuti. Prima Pezzella al volo di tacco su calcio d'angolo, poi dalla parte opposta Ibra cerca il numero su Dragowski in uscita, ma il legno ribatte la conclusione.

In apertura di ripresa viola avanti con Ribery, sponda di Vlahovic e sinistro piazzato del francese per il 2-1 viola. Il Diavolo non molla e trova la forza di pareggiare in fretta: al 57', dopo un corner, Kjær svetta e Díaz insacca sottoporta. Doppia grande chance: al 64' palo esterno di Ibra dopo una strana conclusione dalla distanza; al 67' deviazione in corsa di Hernández a lato. Ci pensa Çalhanoğlu al 72' a inquadrare il bersaglio grosso: Kessie porta palla e la allarga per il destro chirurgico di Hakan all'angolino. Nel finale da segnalare solo un tiro a giro alto di Bonaventura. Triplice fischio.

FIORENTINA-MILAN 2-3

FIORENTINA (4-4-2): Drągowski (44' Terracciano); Martínez Quarta (34'st Callejón), Milenković, Pezzella, Cáceres; Eysseric, Pulgar (34'st Kouamé), Castrovilli (26'st Venuti), Bonaventura; Ribéry, Vlahović. A disp.: Rosati; Barreca, Biraghi, Malcuit, Olivera; Amrabat, Borja Valero, Montiel. All.: Prandelli.

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Dalot, Kjær, Tomori, Hernández; Tonali (13'st Bennacer), Kessie; Saelemaekers (13'st Castillejo), Çalhanoğlu (46'st Meïte), Díaz (35'st Krunić); Ibrahimović. A disp.: A. Donnarumma, Tătărușanu; Gabbia, Kalulu, Stanga; Hauge; Tonin. All.: Pioli.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata.Gol: 9' Ibrahimović (M), 17' Pulgar (F), 6'st Ribéry (F), 12'st Díaz (M), 27'st Çalhanoğlu (M).Ammoniti: 41' Çalhanoğlu (M), 2'st Dalot (M), 44'st Kouamé (F), 47'st Meïte (M).Note: al 20'st ammonito Prandelli (F) in panchina per proteste.

Foto gallery
In evidenza