​E-mail Marketing: le 4 migliori alternative italiane a MailChimp

Per essere competitive sul mercato contemporaneo, piccole e grandi aziende non possono fare a meno dell'Email Marketing Automation

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2023 18:48
​E-mail Marketing:  le 4 migliori alternative italiane a MailChimp

E-mail Marketing Automation: 4 alternative italiane a MailChimp

Per essere competitive sul mercato contemporaneo, piccole e grandi aziende non possono fare a meno di adottare le più aggiornate strategie di marketing.

Nell’epoca dei social media, sono davvero numerosi i canali e i mezzi che possiamo sfruttare per creare un contatto di valore con il consumatore, promuovendo e ottimizzando il nostro business. Ma c’è uno strumento, in particolare, la cui efficacia sembra rimanere costante negli anni: l’e-mail marketing.

Le recenti analisi statistiche sulle strategie di vendita confermano che uno degli strumenti più potenti per la distribuzione dei contenuti, la fidelizzazione e la vendita è proprio il canale di posta elettronica:

  • Nella ricerca condotta da The Radicati Group, è stato riportato che sono 4 miliardi gli utenti che utilizzano l’e-mail come mezzo di comunicazione principale giornaliero.
  • Secondo i dati raccolti da Statista, ogni giorno vengono inviate 319,6 miliardi di e-mail in tutto il mondo.

    Un numero destinato a salire a 376,4 miliardi entro il 2025.

  • HubSpot, in un’intervista su ampia scala, rivela che il 77% delle aziende ha riscontrato un aumento dell’engagement grazie ai messaggi di posta elettronica.
  • GetResponse ha riscontrato che l’Italia è il secondo Paese, in tutta Europa, per tasso di apertura delle e-mail con il 31,33%.

Le campagne e-mail – compresa la newsletter marketing – risultano quindi un mezzo molto potente per qualsiasi impresa che ne sappia sfruttare a pieno le potenzialità. A questo proposito, sono sempre più numerose le aziende che scelgono di utilizzare le piattaforme di e-mail marketing automation per massimizzare i risultati delle proprie campagne, ottimizzando tempi e risorse.

MailChimp è stata una tra le piattaforme di automazione più utilizzate negli ultimi anni ma, dopo le recenti comunicazioni di aggiornamento dei termini di servizio (legate sia a una modifica del listino prezzi sia alla riduzione delle funzioni relative al piano gratuito), parte delle persone che ne facevano uso hanno iniziato a cercare delle alternative.

Caratteristiche di una buona piattaforma e-mail marketing

Grazie alle piattaforme di e-mail marketing automation è possibile snellire, semplificare e velocizzare molte delle attività legate alla progettazione e programmazione delle campagne e-mail. L’obiettivo è quello di raggiungere un bacino di utenza sempre più ampio, aumentare la fidelizzazione dei clienti e incrementare il proprio business.

Però, per raggiungere questi risultati, è di fondamentale importanza compiere una scelta accurata e consapevole del software di automazione più adatto alle proprie esigenze.

In linea generale, una buona piattaforma di e-mail marketing dovrebbe possedere le seguenti caratteristiche e funzionalità:

  1. Interfaccia semplice e intuitiva;
  2. Integrazione dei servizi con altri software e/o con e-commerce;
  3. Automazione degli invii;
  4. Generazione di form;
  5. Profilazione e segmentazione dell’utenza;
  6. Be Responsive, ovvero generazione di newsletter responsive;
  7. Accesso alle statistiche d’invio;

Non in ultimo, il customer service dovrà risultare adeguato alle esigenze e alle tempistiche della propria realtà lavorativa.

Alcune piattaforme propongono piani d’iscrizione gratuiti, con funzionalità e strumenti base che possono risultare utili alle piccole-medie imprese per ottimizzare la programmazione delle campagne, ad esempio tramite l’automazione della newsletter.

Altre propongono piani a pagamento, che offrono funzioni avanzate di CRM e un supportano le campagne e-mail a 360°adattandosi alle esigenze delle grandi aziende (schedulatura newsletter, potenziamento e-commerce, invio landing page con sponsorizzazioni dinamiche, ecc.).

Nel caso di Mailchimp, i piani d’iscrizione offerti fino a qualche mese fa accontentavano sia le piccole che le grandi imprese. Però, soprattutto a causa della recente riduzione di funzionalità relative al piano free, molti iscritti stanno abbandonando la piattaforma americana in cerca di soluzioni di e-mail marketing automation con un miglior rapporto qualità/prezzo.

4 tra le migliori alternative italiane a Mailchimp

Nel mercato attuale, è possibile scegliere tra numerose piattaforme di e-mail marketing automation. Tra queste, molte sono interamente in lingua inglese ma presentano un’interfaccia talmente intuitiva che possono essere utilizzate anche da chi non possiede un’approfondita conoscenza della lingua anglofona.

Per chi invece è alla ricerca di progetti interamente made in Italy, che non hanno nulla da invidiare alla concorrenza straniera, segnaliamo 4 piattaforme italiane di e-mail marketing automation adatte a piccole, medie e grandi imprese che si configurano come valide alternative alla conosciuta MailChimp, Prenderemo in esame il piano base e elencheremo i pro e i contro in estrema sintesi.

  1. ThinkerMailPRO: la piattaforma permette di inviare 12mila e-mail aumentabili, poiché non ha limiti di contatti.

    Inoltre, opera una segmentazione avanzata e prevede l’automazione delle campagne. Specifica per il settore e-commerce, risulta utile per aumentare la frequenza e la quantità degli acquisti online. L’intero servizio, dagli strumenti di automazione alla consulenza, è in lingua italiana e gli utenti possono usufruire di formazione e assistenza continua sia via mail che via telefono con il piano base. Non ci sono limiti di amministratori. I template sono sempre personalizzabili. CONTRO: non è tra i più economici ma visto tutto quello che offre è tra i più vantaggiosi se si è una piccola o media azienda.

    Il piano base presenta un costo mensile di circa 30€.

  2. MailUpPRO: la piattaforma prevede un servizio di invio e-mail e newsletter automatico senza limiti a tutti i contatti. Si connette a e-commerce, CRM, database esterni e a sistemi di business intelligence. Il piano mensile “starter” ha un prezzo di 39 €. CONTRO: Per ricevere il supporto via mail o telefono serve attivare il piano plus a 85 €, idem per aggiungere amministratori.

  3. 4DEMPRO: si tratta di un software all-in-one facilmente integrabile con le maggiori piattaforme CRM e CMS, capace di gestire l’intero funnel di digital marketing. Il piano base mensile parte da un prezzo minimo di 19 €. CONTRO: il piano business che è quello giusto per le aziende parte da 49 € al mese.
  4. E-MailChef → PRO: i suoi punti di forza sono il designer delle e-mail e la deliverability, a cui si somma una gestione di liste e contatti dettagliata.

    Il piano base parte da 19 € mensili. CONTRO: il piano base non consente di fare template su misura ma soprattutto si ferma a soli 1000 contatti. 

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