Droga a Santa Maria Novella operazione di Polizia e Guardia di Finanza

L’operazione è scattata nell’ambito dei servizi che vengono pianificati abitualmente in stazione per il contrasto dei reati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2014 14:41
Droga a Santa Maria Novella operazione di Polizia e Guardia di Finanza

Nel pomeriggio di ieri, 4 dicembre, nella stazione di Firenze Santa Maria Novella, la collaborazione tra la Polizia Ferroviaria ed il Nucleo Operativo delle Fiamme Gialle, con l’indispensabile utilizzo di cani antidroga, ha portato all’arresto di un cittadino romano ventiseienne (incensurato) ed alla denuncia di un cittadino albanese venticinquenne, gravato da precedenti penali e di polizia specifici, poiché "trovati in possesso di circa 220 grammi di cocaina, pronta a rifornire le piazze locali".

"L’odore rilasciato dalla sostanza stupefacente in sassi, benché occultata all’interno di una busta di carta, non poteva certo sfuggire al fiuto degli addestratissimi cani dell’unità cinofila. La droga rinvenuta, una volta tagliata, avrebbe fruttato al dettaglio diverse migliaia di euro. Grazie all’intuito degli investigatori è stato così possibile interrompere questo traffico, che ha visto di recente un incremento dell’utilizzo del mezzo ferroviario"

Due arresti in stazione anche a Pontassieve: Un Capo Treno del regionale Arezzo-Firenze ha richiesto l’intervento della Polizia Ferroviaria di Pontassieve per due ragazzi che, in evidente stato di ebbrezza, avevano infranto tre vetri, disturbato i viaggiatori e rubato un tablet pochi minuti prima ad un altro Capo treno nella Stazione di San Giovanni Valdarno".

Questo capitava nel pomeriggio del 3 dicembre, e ha portato all’arresto di due cittadini Rumeni per i reati di furto aggravato continuato in concorso, danneggiamento aggravato e violenza e minaccia a P.U.

Tempestivamente all’arrivo del treno in stazione, gli agenti hanno individuato subito i due ragazzi che, sin dal primo controllo, si comportavano in modo aggressivo. Non a caso venivano trovati in possesso di due martelletti frangivetro, rubati pochi minuti prima a bordo del treno e utilizzati per danneggiare i tre vetri della vettura dove viaggiavano. Gli agenti riuscivano anche a recuperare il tablet di servizio, di cui si erano disfatti poco prima del controllo.

I viaggiatori hanno ringraziato gli agenti confermando l’intero episodio al quale avevano assistito impauriti dall’atteggiamento molesto dei due.

I due cittadini rumeni, dopo essere stati fotosegnalati, sono stati condotti presso le camere di sicurezza della Questura, in attesa del rito direttissimo che si svolgerà stamattina presso il Tribunale di Firenze.

In evidenza