Domani il Palio di Siena

In piazza del Campo il 2 luglio uno degli spettacoli più emozionanti e affascinanti della Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2022 15:11
Domani il Palio di Siena

Firenze – Tutto pronto a Siena per il ritorno del Palio dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia: domani, sabato 2 luglio, in piazza del Campo le dieci contrade che partecipano a questa edizione torneranno a contendersi il "Cencio". L’edizione 2022 del Palio di Siena, strutturato in due corse programmate dal 29 giugno al 2 luglio e dal 13 al 16 agosto.

Per la prima volta, da quando presiede l’Assemblea legislativa toscana, anche il presidente Antonio Mazzeo assisterà all’evento in rappresentanza del Consiglio regionale: "Finalmente torna uno degli spettacoli più affascinanti e spettacolari della nostra regione - spiega - Il Palio di Siena è conosciuto in tutto il mondo e sono felice ed emozionato che possa tornare ad essere vissuto in tutta la sua bellezza. Per l’Istituzione che rappresento la storia, le tradizioni secolari, di cui la nostra Toscana è terra fertile, sono le fondamenta delle nostre comunità e questo Palio di Provenzano è davvero un ulteriore simbolo di rinascita per Siena e la nostra regione dopo i mesi difficilissimi che abbiamo vissuto".

QuestIT, impresa specializzata nello sviluppo di tecnologie proprietarie d’intelligenza artificiale ha realizzato una copia virtuale di Franco Masoni, storico telecronista della manifestazione, che sarà a disposizione dei presenti al palio su un’apposita landing page, consultabile attraverso i principali device tra cui smartphone, tablet e pc al seguente link: tiraccontoilpalio.it.

Inoltre, il gemello digitale sarà all’interno di un totem situato presso la Loggia di Piazza Indipendenza. E ancora, lo stesso virtual human sarà protagonista della trasmissione “La Mossa è Valida”, altro programma “Palio centered” condotto proprio da Franco Masoni, il quale viene ricordato, in particolar modo, come la voce della trasmissione “96 ore di Palio”.

Al di là delle sembianze fisiche e facciali, la copia virtuale di Masoni, grazie all’utilizzo della tecnologia di voice cloning, ha anche la voce dello stesso professionista ed èin grado di riconoscere le emozioni della persona con la quale sta interagendo: ciò è possibile, dando semplicemente all’avatar l’autorizzazione ad accedere alla fotocamera del device con cui si è deciso di effettuare la conversazione.

In evidenza