La Fiorentina si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa di Sven Göran Eriksson. Il tecnico svedese ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico viola dal 1987 al 1989.
Il Museo Fiorentina ricorda commosso l'uomo e il tecnico piangendone l'improvvisa scomparsa.
"Nato a Sunne il 5 febbraio 1948 - ricorda Museo Fiorentina - allenatore della Fiorentina dal 1987 al 1989, l'allenatore svedese era stato colpito mesi fa da una inesorabile malattia contro la quale ha lottato con tutte le sue forze sino ad oggi. Ci lascia un ottimo allenatore e un grande uomo che ha saputo farsi conoscere ed apprezzare per la sua grande conoscenza del calcio e la sua umanità nella sua permanenza a Firenze.Condoglianze sentite a tutti i familiari a cui va il nostro abbraccio di cuore!🙏💜🇮🇹Sven sempre con noi!", conclude.
“Solo pochi giorni fa un suo commovente video di addio. Eriksson non è stato solo un ottimo allenatore, ma anche una persona di spessore umano considerevole, come ha dimostrato affrontando anche pubblicamente la sua malattia. Alla famiglia, agli amici e a tutti i suoi estimatori giunga il cordoglio del Consiglio comunale e del partito di Fratelli d’Italia Firenze”, dichiarano in una nota Alessandro Draghi (vicepresidente vicario del Consiglio comunale) e Jacopo Cellai, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia.
"Ci lascia un grande uomo che ricorderemo per i suoi successi sportivi ma anche per il suo modo di essere che ha fatto appassionare tantissime persone anche nella nostra città. Un abbraccio alla sua famiglia", è il commento della sindaca Sara Funaro.
“Se ne va una grande figura dello sport lasciandoci una lezione intima e preziosa sul significato più profondo della vita. Eriksson è stato un grandissimo allenatore, abbiamo potuto conoscere da vicino la sua professionalità anche nella nostra città, è stato infatti direttore tecnico viola dal 1987 al 1989. Ci uniamo alle parole di cordoglio che stanno arrivando dalle istituzioni e dal mondo dello sport. Resterà nel cuore di Firenze”, rileva Letizia Perini, assessore allo Sport.