Dante: tanti appuntamenti sul territorio

L'11 giugno alla Certosa Simone Marchesi e Roberto Abbiati: la Commedia diventa illustrata e interattiva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2021 13:31
Dante: tanti appuntamenti sul territorio

L’anno che celebra i sette secoli trascorsi dalla morte di Dante (in esilio a Ravenna), alla Certosa di Firenze (località Galluzzo) non si concluderà a fine dicembre, ma proseguirà fino alla primavera del 2022. Fino all’8 maggio 2022 si svolge “Nei dintorni di un Centenario”, programma di incontri promossi e organizzati dal Comitato scientifico della Certosa che si tengono nella Pinacoteca o nella Sala Pio VI del monastero alle porte di Firenze, sempre con ingresso gratuito.

Il programma - 16 giornate d’appuntamento tra conferenze, letture, presentazioni editoriali, mostre, concerti - spazia tra espressioni e temi diversi, con Dante Alighieri a fare da comune denominatore. Tutti gli incontri si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole per l’emergenza Covid 19.

L’incontro dell’11 giugno

Dopo l’esordio del programma di appuntamenti, con la prolusione tenuta dal professor Sergio Givone, il prossimo 11.06.2021 - alle ore 18 - si terrà la conversazione con Simone Marchesi e Roberto Abbiati - rispettivamente docente di letteratura presso la Princeton University e disegnatore e grafico - sul loro volume A proposito di Dante. Cento passi nella Commedia (Keller 2020) con introduzione di Jason Houston (Direttore della Gonzaga University in Florence).

Come si può immaginare la Commedia oggi? Lavorando insieme per più di due anni, se lo sono chiesti Roberto Abbiati e Simone Marchesi, ciascuno dal punto di vista della propria professione di illustratore e lettore del testo di Dante. Il risultato è stato un modo nuovo di rispondere alla Commedia, un lavoro in cui commento visivo e commento verbale, illustrazione e nota, trascrivono sulla pagina quello che il testo ci dice e insieme invitano il lettore a rendersi conto di quello che la Commedia fa, quando ci coinvolge nella costruzione di un mondo realissimo e insieme immaginario, fatto di oggetti e simboli che ci sono familiari ma che ci chiedono anche una risposta personale, sempre nuova.

Il loro dialogo si è fissato nelle pagine di un libro ed è anche al centro dei loro interventi interattivi, incontri in cui si ripercorrono alcuni dei luoghi più familiari della Commedia e se ne illustrano altri, lavorando in diretta su terzine scelte da membri del pubblico, in collaborazione con loro.

La presentazione consiste in uno ‘spettacolo’ interattivo in due fasi. Nella prima, gli autori presentano brevemente il loro approccio all’illustrazione verbale e visiva del testo di Dante utilizzando alcuni esempi delle note e delle tavole pubblicate.

Nella seconda, adottando il modello delle quaestiones quodlibetales medievali, invitano membri del pubblico a richiedere di illustrare una terzina che è loro particolarmente cara e procedono quindi a commentarla e a creare un disegno collegato a testo e spiegazione.

In pratica, mentre Simone Marchesi risponde a ciascuna sollecitazione, Roberto Abbiati realizza uno schizzo corrispondente. In questo dialogo, che vuole coinvolgere ogni tipo di lettore del poema, al pubblico non è solo offerta una dimostrazione pratica di come si è svolto il lavoro di co-produzione del libro, ma anche un’occasione per esprimere e mettere a frutto il proprio interesse e il proprio punto di vista sulla Commedia. E alla fine della performance, il disegnatore in diretta donerà le proprie realizzazioni a chi sarà intervenuto.

EMPOLI

Nell’anno delle celebrazioni dantesche per i settecento anni della morte del Sommo Poeta, il Comune di Empoli, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Empoli, promuove una serie di appuntamenti video che porteranno il pubblico, attraverso un viaggio raccontato, all’interno della Divina Commedia, nella sua eternità.Quattordici ‘pillole dantesche’, dall’Inferno al Paradiso, rivolte a tutti coloro che vorranno scoprire o riscoprire il poema e i suoi personaggi chiave, le ambientazioni, le invettive, le preghiere, come anche la critica politica, religiosa e sociale, fino alla teologia. Tutto questo grazie a un relatore d’eccezione, il professor Odoardo Piscini, membro dell’associazione turistica Pro Empoli.

I video, saranno trasmessi a cadenza settimanale, da venerdì 11 giugno 2021 sui canali Youtube e social media del Comune di Empoli e dalle tv Clivo (canale 680) e Antenna 50 (canale 615).

100 CANTI PER SIENA

Il Comune di Siena celebra il Divin Poeta coinvolgendo tutta la città. Cento canti in un pomeriggio, coinvolte istituzioni, cittadini, studenti e detenuti del carcere. Tutto questo è “100 Canti per Siena”, l’evento di partecipazione popolare che riempie le strade, le piazze, le chiese, ma anche le botteghe e luoghi simbolo della città con i versi della Divina Commedia declamati da un popolo di cantori che si misurano con nella lettura pubblica dei 100 Canti della Divina CommediaAnteprima dell’evento la lettura di 3 canti dall’alto della Torre del Mangia: Giovedì 17 giugno 2021 alle 18,30, in omaggio alla città Alessandro Benvenuti, direttore artistico dei Teatri di Siena, leggerà il I canto dell’Inferno e il V canto del Purgatorio, a conclusione la lettura del XXVI canto dell’Inferno dedicato ad Ulisse letto dal sindaco di Siena Luigi De Mossi.A partire dal 17 giugno sarà poi possibile unirsi alla squadra dei cantori e partecipare al percorso di formazione alla lettura della divina Commedia con il regista Franco Palmieri.

Il progetto si rivolge ad attori ma anche e soprattutto a cittadini comuni di tutte le età che leggeranno i 100 canti della Divina Commedia, poesia sacra capace di curare le ferite e proporre un futuro comune. I cantori sono infatti il vero motore e cuore della manifestazione, testimonianza di un progetto coinvolgente e appassionante basato sull’avvicinamento alla parola e alla poesia di Dante, lontano da schemi accademici.Il progetto, nato in collaborazione con l’associazione Culter è stato portato avanti grazie al contributo del Comune di Siena e della Regione Toscana.

L’associazione Culter è da anni impegnata in percorsi di partecipazione e educazione popolare dedicati alla Divina Commedia, insieme a Stazione Utopia, che si occupa di promozione e inclusione sociale.Il percorso di formazione coinvolgerà giovani, anziani, famiglie, cittadini comuni e personaggi di spettacolo, rappresentanti delle istituzioni senesi, associazioni culturali e di volontariato, scolaresche e detenuti, uniti nella costruzione di una grande performance popolare.Come esito finale un grande evento corale nel centro storico di Siena sabato 2 ottobre 2021, in cui tutti i partecipanti diventano protagonisti dando voce, insieme, ai 100 Canti della Divina Commedia.

Un segnale di rinascita civica e di speranza, capace di arrivare dalla città di Siena all’Italia intera.Il 17 giugno dalle ore 16 presso il foyer del Teatro dei Rinnovati di Siena, Palazzo Pubblico, Piazza il Campo 1, sarà possibile prendere informazioni, iscriversi e ricevere il canto su cui prepararsi.

In evidenza