Rubrica — L'Amministratore Risponde

Danni al Condominio da evento atmosferico: polizza e riparazione

Per le domande all'Amministratore Marco Suisola scrivete a: nove@nove.firenze.it


Gentile Amministratore Suisola,

avrei bisogno di un suo parere. A causa di una forte grandinata è andata distrutta una grande tettoia del condominio che amministro.
 Ho provveduto immediatamente ad aprire il sinistro ed a fare sostituire la parte danneggiata.
Purtroppo l’assicurazione mi ha comunicato che il danno alle parti in plastica non è rimborsabile ed ora i Condomini contestano la fattura di circa 8000 euro a loro carico. Possono rivalersi su di me?

Gentile lettore,

 sarebbe stato opportuno accertarsi, prima di autorizzare la spesa, che l'assicurazione coprisse il danno in questione.
A questo punto contatti l'assicuratore e si faccia specificare nel libretto delle condizioni di polizza dove è scritto che tale tipologia di danno resta esclusa dalla copertura assicurativa.
 Poi dovrà indire assemblea straordinaria per ratificare l'intervento eseguito, al fine di evitare che il condominio possa chiedere la restituzione della somma rivalendosi nei suoi confronti.

L'Amministratore Risponde — rubrica a cura di Marco Suisola

Marco Suisola

Marco Suisola — Rag. Marco Suisola, svolge l’attività di amministratore di condominio a livello professionale dal 1999. Associato alla Federazione Nazionale Amministratori fino al 2015, diventa socio fondatore della Confartamministratori. Attualmente nel CdA ricopre il ruolo di Tesoriere. Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/201414. Ha la qualifica di Revisore condominiale, Consulente tecnico di ufficio in ambito condominiale ed una formazione in diritto condominiale presso l’Università di Firenze. Sta frequentando l'Università per conseguire la laurea come esperto giuridico immobiliare.

E-mail: nove@nove.firenze.it