Dal 6 al 12 settembre all’Isolotto II edizione Isolotto Kids

Dal 4 al 7 settembre 2025 a Campi Bisenzio “Settembre Bambina 2025”, quattro giorni di spettacoli e attività

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 Agosto 2025 10:55
Dal 6 al 12 settembre all’Isolotto II edizione Isolotto Kids

Da sabato 6 settembre il Quartiere 4, da piazza dei Tigli a Piazza dell’Isolotto, all’area Verde Boschetto, diverrà il luogo ideale per far vivere le proposte culturali dedicate all’infanzia e alla gioventù, con un programma di alta qualità composto da spettacoli teatrali, laboratori creativi, incontri con autori e illustratori, giochi in piazza.

Isolotto Kids è un festival multidisciplinare, dal respiro nazionale, che offre alle nuove generazioni una varietà di stimoli, mostrando una varietà di linguaggi teatrali, per dare occasione di costruire dei piccoli spettatori attenti e consapevoli.

Il festival, che abbraccia una varietà di proposte dal teatro, al teatro di figura, al musical, alla letteratura, si propone come un contenitore intergenerazionale in grado di coinvolgere e soddisfare il pubblico delle famiglie, quelle del quartiere in primis, valorizzando al contempo spazi ed aree verdi.

Isolotto Kids è un progetto realizzato nell’ambito di Estate Fiorentina 2025 del Comune di Firenze. Tra i protagonisti: l’autrice e l’illustratrice Barbara Cantini, l’illustratore Marco Somà, Eccentrici Dadarò, Adamah Teatro, Fondazione Aida, I Fratelli Caproni, Stilema Teatro, il Teatrino di Puck, Terzo Studio.

Oltre 20 appuntamenti tra spettacoli, laboratori e letture animeranno la città in occasione della prima edizione di “Settembre Bambina”, proseguimento di “Luglio Bambino” che per la prima volta continua a settembre, con la direzione artistica, la realizzazione di Fondazione Accademia dei Perseveranti e la partecipazione di varie associazioni del territorio, promosso e sostenuto dal Comune di Campi Bisenzio: per quattro giorni piazze, giardini, La Piccola Biblioteca, il Museo Archeologico di Gonfienti e il Teatrodante Carlo Monni si trasformano in un grande palcoscenico, offrendo a famiglie e bambini esperienze uniche tra creatività, gioco e cultura.

Dopo il successo “Luglio Bambino” con quasi settemila presenze, anche “Settembre Bambina” si muove al grido di “EH!”, l’espressione che rappresenta un punto di unione e incontro tra lingue e culture, unica al mondo ad avere i medesimi molteplici significati in qualunque idioma venga utilizzata. Da non perdere i tre spettacoli teatrali, momenti clou del festival: “Yes Land” (4 settembre, Piazza Dante), spettacolo sorprendente che trasforma il caos in poesia con clown, giocoleria, equilibrismo e acrobatica, “Velieri, la solcaconfini” al suo debutto in prima nazionale (6 settembre, Teatrodante Carlo Monni) che affronta il tema del dialogo come strumento di incontro e superamento dei conflitti, e “Fagiolino e il terribile Cavalier Sbragafegati” (5 settembre, Piazza Dante) porta in scena la comicità popolare e le maschere della tradizione emiliana.

Settembre Bambina” è possibile, oltre al contributo del Comune di Campi Bisenzio, anche grazie al patrocinio e il bando di Regione Toscana, il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze anche grazie al contributo di Centro Commerciale I Gigli, Pro Loco Campi Bisenzio e ChiantiBanca.

“Da quest’anno abbiamo raddoppiato l’offerta di un festival trentennale come Luglio Bambino - dichiara la direttrice Sandra Gesualdi - con 4 giorni di teatro ed eventi anche a settembre. Consapevoli - e la partecipazione ce ne ha dato conferma - che eventi culturali di qualità, con operatori e compagnie specializzati, studiati e dedicati per i più piccoli, abbiano una ricaduta positiva anche il termini sociali. Si scoprono luoghi come il teatro, il museo, la biblioteca attraverso linguaggi dell’immaginazione e del dialogo”

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza