Pisa: da giovedì l'Internet Festival 2014

Il food tra tradizione e innovazione, Big Data e social media nel programma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2014 19:02
Pisa: da giovedì l'Internet Festival 2014

Esiste una via italiana alla green economy? Sì e si chiama Rural Social Innovation: una vera e propria sfida che ha per protagonista il sistema agroalimentare da cui dipende il futuro sostenibile del Paese. E’ proprio da qui che prende le mosse GO GREEN, l’area che #IF2014 dedica alla Rete come motore di sviluppo di nuovi modelli di business, di produzione e di lavoro in ambito agricolo e alimentare.Non solo la promozione di “prodotti verdi”, ma lo sviluppo di una nuova cultura del food che concili tradizione e innovazione al centro di un programma che coinvolgerà esperti del settore, ospiti internazionali e food startupper. Un #openfoodacademy con il cibo elemento principale d’innovazione.

Ecco il programma degli eventi GO GREEN:

Verso una Rural Social Innovation (10 ottobre, 10.00-10.25, Geoide). Intervento di apertura dedicato alla Social Innovation applicata al contesto agroalimentare, a cura di Alex Giordano.

Approfondimenti

#hackingfoodsystem. Il food come bene comune (10 ottobre, 10.30-11.40, Geoide). Il cibo non come una commodity ma come perno centrale delle attività umane. Quali sono gli approcci innovativi che consentono di rivedere i sistemi di produzione del cibo? E quale è il senso dell’alimentazione come primo passo per un futuro sostenibile? Con Cheryl A. Clements, The SoulFood e Nick Difino come moderatore.

#nextfood. Il food tra tradizione e innovazione (10 ottobre, 11.50-13.10, Geoide). Tutte le grandi tradizioni sono state delle grandi innovazioni. C’è la possibilità di fare innovazione nella filiera agroalimentare senza mettere a rischio ulteriormente la salute. Come ci aiutano le nuove tecnologie? Ne discuteranno Daniel Grover, Flavia Giordano e Lorenza Dadduzio di Cucina Mancina.

#smartrurality. Il food: innovazione e social media (10 ottobre, 15.00-15.30, Geoide). Dare connessione alle aree interne e rurali significa dare la possibilità di far emergere scelte di vita diverse, operate da giovani che hanno scelto di tornare alla terra. In questa ottica il digital storytelling fa diventare le aree interne e rurali elemento critico per ripensare la modernità. Protagonista dell’incontro Kirsten Larsen, introdotta da Lorenzo Quarello.

#ruralsocinn. Il cibo proviene dalla terra e non solo da un fornello (10 ottobre, 15.40-16.40, Geoide). Dai foodblogger ai foodmaker: l’homo sapiens ritrova l’homo faber. Rimettere al centro il valore, tangibile e intangibile, del cibo e la cultura necessaria alla sua produzione. Con Carmelo Troccoli, Donpasta Selecter, Communika Food. Modera Giorgio Dracopulos.

#openfood. Cibo, trasparenza e Big Data (10 ottobre, 17.00-18.00, Geoide). Nell’era dei Big Data ogni prodotto agroalimentare è un hub per milioni di informazioni che, se ben gestite, possono migliorare le condizioni ambientali, così come la salute del singolo cittadino. Chi e come controlla queste informazioni? Dall’esigenza di un’etichettatura trasparente alla necessità di regolamentare i Big Data. Con Tristan Copley Smith, Pietro Giordano. Modera Adam Ardvisson.

Le tavole di lavoro (11 ottobre, 09.30-13.00, Geoide) Le tavole di lavoro di #openfoodacademy: 5 workshop tematici per discutere a tempo di record e in maniera collaborativa 30 punti programmatici da condividere per ripensare il futuro del cibo e le sfide lanciate da Expo2015. In collaborazione con (e presso) i ristoranti “La Pergoletta”, “Il fantasma dell’opera”, “Osteria Bernardo”, “Ir’ tegame”.

FoodStartup. Verso un modello mediterraneo di acceleratore (11 ottobre, 15.00-16.15, Geoide). Nell’epoca dell’innovazione tech-based il modello delle startup non si sposa bene con la realtà produttiva italiana fatta di artigiani, maker e piccole aziende diffuse sul territorio. Come creare un ecosistema florido per queste realtà? E se al posto di un acceleratore d’impresa avessimo bisogno di un rallentatore d’impresa? Con Raffaele Mauro, Damiano Petruzzella, Agostino Riitano. Modera Barbara Carfagna.

#Re-expo. Ripensare alle sfide di Expo2015 (11 ottobre, 16.20-17.45, Geoide). Presentazione della Policy Paper prodotta dalle 5 tavole di lavoro della #openfoodacademy. Cinquanta giovani innovatori presentano i risultati delle tavole di lavoro mattutine. Gli argomenti introdotti saranno spunti da cui partire per un confronto aperto sul futuro del cibo e sul valore delle filiere agroalimentari e sulle innovazioni che possono migliorare la produzione ed il consumo alimentare. Con Adam Ardvisson, Maria Letizia Gardoni e Barbara Carfagna.

Internet Festival #IF2014 è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. Il direttore del Festival è Claudio Giua; il coordinamento è affidato ad Adriana De Cesare per Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.Tra i contributi in diretta streaming dalle postazioni radiofoniche adibite, dal 9 al 12 Ottobre p.v.

il team del Centro di Ricerche "E. Piaggio" per il progetto FACE, Instagramers Pisa con il challenge "Raccontaci il tuo Internet Festival", ilMuseo degli Strumenti per il Calcolo per "La Notte dei Vecchi Videogiochi", Adriano Bacconi, speaker per "Football Backstage" e l'adesione ad I/OFF con l'intervento alla tavola rotonda "La Sfida delle Web Radio".

Foto gallery
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza