Da domani Pitti Immagine Uomo

L'importante appuntamento con il mondo della moda a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 Gennaio 2026 23:55
Da domani Pitti Immagine Uomo

Al via domani l'edizione numero 109 di Pitti Uomo, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze sino al 16 gennaio 2026. Un'occasione imperdibile per scoprire le collezioni Autunno/Inverno 2026-2027 di oltre 750 brand. Alto tasso di internazionalità (47%), progetti speciali e tanti eventi ti aspettano alla Fortezza da Basso di Firenze, che per l'occasione si arricchisce con l'installazione “Ancient/New Site” dell'architetto e scultore francese Marc Leschelier.

Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out sono le cinque sezioni in cui sono state suddivise le nuove proposte menswear, dal classico all'informale, passando per il mondo della ricerca e dell’outdoor.Tra le novità del percorso espositivo, il Piano Attico ridisegnato dagli architetti di DWA - Design Studio, che a questa edizione ospita – oltre alla sezione Futuro Maschile - anche uno spazio speciale: Hi Beauty, dedicato alla profumeria di ricerca.Tanti i nomi della scena fashion internazionale in arrivo a Firenze per Pitti Uomo.

Due i Guest designer: Soshi Otsuki, designer del brand giapponese che porta il suo nome, SOSHIOTSUKI, e Hed Mayner, fondatore e direttore creativo del brand eponimo. Oltre a loro, da segnalare lo Special Event con la sfilata di Shinyakozuka, designer basato a Tokyo.

Giubbotto After Label, felpa Armor Lux, pantaloni At.p.co. e calzature Munich X: un outfit comodo e funzionale per le ragazze e i ragazzi di The Pitti Crew che accoglieranno i visitatori in Fortezza e alla Stazione Leopolda durante le manifestazioni di Pitti Immagine in calendario nel primo semestre 2026.

Approfondimenti

A Pitti AERONAUTICA MILITARE presenta la capsule Accademia, una rilettura moderna dell’eredità dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli che fonde military, workwear, sportswear e streetwear premium. La collezione Man FW26_27 è una proposta pensata per essere liberamente mixata, in cui texture, costruzioni e dettagli dialogano tra loro per raccontare un’autenticità nuova,capace di unire tradizione e contemporaneità in uno stile distintivo.

Nasce nel cuore di Firenze “Pop-Up”, il primo trolley in gomma infrangibile, ideato da Chiara Caramelli, designer con esperienza pluriennale, titolare dell’azienda Zoom Bags, marchio innovativo di accessori da viaggio. Il progetto valorizza la circolarità attraverso l’uso di materiali riciclati, riciclabili e dead-stock, realizzando accessori unici, durevoli e riparabili, che accompagnano il viaggiatore del Terzo Millennio.

Sarà a Pitti Uomo 109 con Pop-Up, il primo trolley in gomma infrangibile, completamente sostenibile, pronto a trasformarsi in zaino, grazie a un innovativo sistema. Presso il Padiglione Cavaniglia, nella sezione Dynamic Attitude, allo Stand 118, sarà presentato il prototipo di un nuovo accessorio (patent pending) disponibile a breve: uno spallaccio removibile da agganciare al trolley Pop-Up per consentire di trasformarlo in zaino per le occasioni di viaggio più avventurose.

Design e produzione Made in Italy, con un cuore Made in Florence dove è il laboratorio di creazione, “Pop-Up” (dimensioni 55x40x20 cm, peso 2.7 kg, volume 32L) è realizzato principalmente con materiali circolari, valorizzati secondo il processo rigenerativo che conferisce una seconda vita ai materiali di scarto: i gusci sono in gomma E.V.A. 60% riciclata proveniente dal recupero di suole per scarpe pre-consumo e le fodere in tessuto PES 100% riciclato da bottiglie in plastica post-consumo o dead-stock di produzione tessile.

I gusci in gomma E.V.A. morbida sono estremamente resistenti agli urti ed in caso di caduta accidentale, “Pop-Up” rimbalza anziché rompersi. Le ruote grandi e silenziose, perfettamente scorrevoli, sono sostituibili in caso di usura e, mediante un sistema di sgancio rapido e semplice, possono essere smontate agevolmente a casa, lavate e rimontate oppure sostituite in autonomia se danneggiate, acquistandole come accessorio di ricambio. Le fodere rimovibili possono essere lavate in acqua e sapone dopo ogni viaggio oppure sostituite se necessario.

Il trolley “Pop-Up” ha un forte carattere distintivo anche per il suo design unico e riconoscibile e per la possibilità di personalizzazione attraverso l’abbinamento dei 10 colori del guscio con i 12 colori della fodera. Progettati con la collaborazione di Eliana Lorena, CMF designer, la scelta della combinazione di colori tra esterno/interno consente di ottenere un trolley che più si intona alla personalità del viaggiatore, dando vita ad un compagno di viaggio esclusivo. L’ampia scelta cromatica di “Pop-Up” si ispira ad un viaggio attraverso l’Italia, una palette di 10 colori iconici che da nord a sud raccontano il territorio: dal Bianco Dolomiti al Nero Stromboli, passando per il Verde Toscana, il Giallo Maremma, il Turchese Sardegna, il Rosso Pompei, fino all’Arancio Sicilia. Un viaggio tra i luoghi italiani più amati che non finiremo mai di scoprire accompagnati dal trolley “Pop-Up”.

“Pop-Up” nel 2024 ha vinto l’ IF Design Award 2024” per il suo design esclusivo, è stato selezionato da ADI Design Index per il Compasso d’Oro 2024, finalista al Compasso d’Oro International 2025.

In occasione della nuova edizione di Pitti Immagine Uomo, il nuovo spazio di Ecoalf e Rifò in Manifattura Tabacchi, oggi quartiere contemporaneo, dinamico e inclusivo, ospita domani, martedì 13 gennaio, dalle 18, un cocktail per presentare le nuove collezioni fall/winter 2026. In un luogo simbolo di rigenerazione urbana e industriale, la presenza di marchi che guardano al futuro con un approccio responsabile racconta una nuova idea di moda e lifestyle: consapevole, circolare e contemporanea.

All’evento parteciperanno Javier Goyeneche, presidente e fondatore di Ecoalf, e Niccolò Cipriani, founder di Rifò, a testimonianza di un dialogo aperto tra visioni imprenditoriali affini, unite dall’impegno verso un cambiamento concreto, che hanno fatto della sostenibilità un motore di innovazione, coniugandola a ricerca, design e qualità.

Insieme a Ecoalf e Rifò, Manifattura Tabacchi ospita una selezione di brand che condividono gli stessi valori:

  • PUEBCO, brand giapponese che propone una linea di prodotti creati con materiali di recupero e tessuti riciclati, che spaziano da articoli per la casa ad accessori outdoor, fino a storage e borse. PUEBCO trasforma ciò che è stato scartato in oggetti dal fascino senza tempo – dalle tele di paracaduti riciclati ai residui di borse per il trasporto.

    Ogni prodotto, selezionato con cura dal founder Hirotaka Tanaka durante i suoi viaggi, racconta una nuova storia fatta di materiali che rinascono attraverso il design.

  • SUPERDUPER, fondato a Firenze nel 2011 da Matteo Gioli e Veronica Cornacchini. Operando dal proprio laboratorio all’interno di Manifattura Tabacchi, il brand ha introdotto un nuovo modello di e-commerce in cui ogni ordine online viene realizzato su richiesta. Questo approccio non solo riduce gli sprechi e le scorte in eccesso, ma garantisce anche la massima qualità.

    Con un ciclo di produzione interno di 72 ore, SUPERDUPER ha portato una nuova prospettiva nel mondo dell’artigianato dei cappelli. Oggi il brand si afferma come realtà internazionale, rinomata per artigianalità e sostenibilità: ad ogni cappello viene cucito un earthpiece™️, una piccola pietra simbolo di unicità, handmade e legame con la natura. I valori fondamentali ruotano attorno all’approvvigionamento etico e alla responsabilità ambientale, attraverso collaborazioni esclusive con fornitori certificati e uno sguardo costante verso un futuro più sostenibile e cosciente.

  • CAPTAIN SANTORS è un progetto nato nel 2014 dall’esigenza di reinterpretare ciò che indossiamo ogni giorno, partendo dalla terra e dal mare, tornando alle radici.

    Il brand reinterpreta gli abiti da lavoro di pescatori, marinai e pionieri del mare, utilizzando pregiati tessuti di piccolo artigianato: denim selvedge, cotone in indaco naturale made in Japan, lane irlandesi e scozzesi, cotoni e canapa italiani e inglesi. Captain Santors si ispira alla tradizione sartoriale italiana, fatta di gesti lenti, materie prime di alta qualità, attenzione al dettaglio e continua ricerca.

  • FÀBERA JEWELRY, brand fondato da Chiara Ferri e Fabio Colarusso, nasce dalla volontà di rendere il mondo della gioielleria più sostenibile e responsabile, adottando un approccio trasparente verso i clienti, utilizzando materie preziose dall’origine etica e offrendo un’esperienza inclusiva ed esclusiva.

    La gioielleria preziosa, che include anelli, bracciali, collane e orecchini, è realizzata a mano utilizzando diamanti da laboratorio e oro 18 carati certificato Fairmined.

Il cocktail del 13 gennaio diventa così un’occasione per celebrare una nuova cultura del fare, in cui sostenibilità, innovazione e artigianalità convivono, trasformando Manifattura Tabacchi in un punto di riferimento internazionale durante Pitti Immagine Uomo.

Arriva a compimento nella settimana di Pitti Immagine Uomo con l’evento espositivo “Radici future: Giovani talenti per l’identità toscana” il progetto promosso dalla Regione nell’ambito di Giovanisì per valorizzare la creatività dei giovani in moda e design.L’appuntamento è per il 15 gennaio dalle 17 alle 19, presso la sede della Presidenza della Regione Toscana, in Palazzo Strozzi Sacrati. Nel corso dell’evento, al quale saranno presenti il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il sottosegretario alla Presidenza Bernard Dika, saranno presentati i lavori realizzati dai giovani studenti under 35 degli indirizzi moda, arte e design della Toscana, che sono stati chiamati a interpretare l’identità culturale regionale attraverso linguaggi contemporanei.Durante la serata saranno esposte le proposte creative sviluppate dai partecipanti: grafiche per capi e accessori di moda che raccontano la Toscana, i suoi valori e il suo immaginario con uno sguardo innovativo e attuale.

Il progetto “Giovani talenti per l’identità toscana”, realizzato in collaborazione con l’ITS MITA Academy, è nato con l’obiettivo di sostenere e valorizzare la creatività dei giovani come leva per la promozione di un’immagine della Toscana contemporanea, riconoscibile e rappresentativa.

“Un percorso nato per dare voce ai giovani, al quale tanti studenti hanno risposto con entusiasmo- ha detto il presidente Giani- Hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova, condividere la propria visione creativa e contribuire alla costruzione di una narrazione attuale dell’identità regionale, in dialogo con il mondo della moda e del design”.

“Siamo molto curiosi di vedere il prossimo 15 gennaio le proposte delle ragazze e dei ragazzi in merito a qualcosa che li riguarda e che ci riguarda tutti da vicino: l’identità toscana- ha detto il sottosegretario Dika - Sono convinto che sapranno sorprenderci. Del resto la moda è eccellenza del nostro territorio e la settimana di Pitti che si sta per aprire ce lo dimostra. Quale migliore occasione dunque per rendere i giovani protagonisti e artefici di un brand, quello della Toscana, a cui tutto il mondo guarda con interesse. Grazie all’ITS MITA e ai partner che hanno reso possibile questo progetto”.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza