Internet Festival 2018 a Pisa: intelligenza artificiale e stupidità umana

Un sito e un evento, "Silence hate", per contrastare l'odio on line. Ci sarà anche un'installazione di Emergency per la pace. Sabato 13 ottobre Tangerine Dream in concerto al Teatro Verdi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2018 08:47
Internet Festival 2018 a Pisa: intelligenza artificiale e stupidità umana

L'Internet Festival si terrà a Pisa da giovedì 11 ottobre a domenica 14 ottobre.

Dedicato a insegnanti, educatori e attivisti il nuovo portale www.silencehate.it propone schede didattiche, percorsi laboratoriali ed approfondimenti tematici per affrontare il problema dell’odio sui social. Sarà presentato giovedì 11 ottobre. Frutto del lavoro del Centro Zaffiria e di COSPE onlus, che dal 2014 lavorano su questo tema, il portale è un cantiere aperto e in continua evoluzione, con l’obiettivo di promuovere un approccio critico alle informazioni che circolano online e un clima positivo che permetta la partecipazione di tutti al dibattito in rete. Il portale, insieme ad altre attività didattiche e alla creazione di una video installazione, sarà presentato nell’ambito dell’evento “Parlo anche con i muri” (9.00 alle 18.00, Centro Congressi Le Benedettine-Loggia, piazza San Paolo a Ripa d’Arno - Pisa). L’hatespeech online è un fenomeno preoccupante e in Italia, la percentuale di ragazze e ragazzi che vivono esperienze negative navigando in Internet è aumentata dal 6% nel 2010 al 13% nel 2017.

Il 30% dei giovani dichiara inoltre di aver visto online messaggi d’odio o commenti offensivi contro un individuo o un gruppo, attaccati per il colore della loro pelle, la loro nazionalità, la loro religione.

“Per contrastare questo fenomeno è necessario partire dalle scuole: da lì ha inizio il cambiamento. Il nostro lavoro vuole rispondere al bisogno degli insegnanti di trovare delle idee per affrontare questo tema con i propri studenti, attraverso l’educazione ai media, l’approccio interculturale e il coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle ragazze” afferma Margherita Longo, responsabile settore Educazione di COSPE Onlus.

“Le metodologie scelte nelle diverse attività hanno l’obiettivo di “far vivere il problema”, collegarlo all’esperienza concreta degli studenti, sollecitare il loro ragionamento, la loro attivazione positiva. Ecco perché non trovate risposte giuste o sbagliate ma idee concrete per aprire ricerche che confidiamo possano appassionare i vostri studenti e voi” spiega Alessandra Falconi, responsabile del Centro Zaffiria.

Dai giochi di carte per spegnere gli incendi verbali agli esercizi sui titoli dei giornali, dai giochi di ruolo con simulazione di conversazioni online ad attività di decodifica degli stereotipi, il sito vuole essere uno strumento utile per le tante persone impegnate per un web più pacifico ed inclusivo.

Dopo oltre 500 studenti incontrati in laboratori didattici nelle scuole di Emilia-Romagna e Toscana negli anni passati, sono attualmente in partenza nuovi percorsi in classe e formazioni per docenti in varie città italiane. Per l’evento “Parlo anche con i muri” ragazzi e ragazze gireranno negli spazi del festival e per la città preparando contenuti digitali e narrativi per combattere l’hate speech in forma artistica e interattiva. La videoinstallazione sarà visibile per tutta la durata del festival.

Il Gruppo EMERGENCY di Pisa presenterà "Forme di Pace | storie da scoprire: Afghanistan", un'installazione multimediale presso le Logge di Banchi visitabile per tutta la durata del festival con ingresso gratuito. L'installazione sarà suddivisa in diversi ambienti, ogni ambiente sarà dotato di supporti tecnologici e multimediali che consentiranno di esplorare il lavoro di EMERGENCY in Afghanistan e comprendere il valore che il concetto di pace assume per EMERGENCY.

Sabato 13 ottobre (ore 21:30) al Teatro Verdi di Pisa Tangerine Dream, una delle più grandi icone della musica elettronica, che ha dipinto paesaggi sonori per non meno di mezzo secolo. Fondato e diretto da Edgar Froese, il gruppo tedesco ha aperto la strada alla musica ambient e al krautrock (o "Kosmische Musik"), ha pubblicato oltre 100 album in studio e creato oltre sessanta colonne sonore.

Dopo la morte di Froese, i restanti membri del gruppo Thorsten Quaeschning, Ulrich Schnauss e Hoshiko Yamane hanno continuato nel solco della visione musicale del fondatore sia attraverso le esibizioni dal vivo che con l'album Quantum Gate (nominato per i Prog Music Awards 2018) pubblicato l'anno scorso. La vedova di Froese, Bianca Froese-Acquaye, lavora a stretto contatto con la band e mantenendo viva l'eredità musicale di suo marito. I risultati di questa formazione parlano da soli: QUANTUM GATE - il primo album del nuovo periodo dopo la morte di Edgar Froese (nominato per i Prog Music Awards 2018) - ha già deliziato gli amanti della musica elettronica e ha immediatamente colpito le classifiche degli album nel Regno Unito.

L'album è basato su una parte delle composizioni di Edgar, su cui aveva già iniziato a lavorare prima della morte, e che la band ha ora perfezionato in quella nuova direzione creativa e sperimentale di un moderno suono sinfonico elettronico. In onore di Edgar Froese, i Tangerine Dream non vedono l'ora di esibire il loro repertorio - brani vecchi e nuovi, ben noti classici, alcune nuove tracce del loro album QUANTUM GATE e una sorprendente composizione in tempo reale - al pubblico.

Foto gallery
In evidenza