Crisi idrica a Fiesole: si torna alla normalità

Cancellato il piano con i turni di erogazione di stanotte e domani. Stella (FI) presenta interrogazione urgente al Consiglio regionale della Toscana: "Inaccettabili rubinetti a secco. Si ponga fine a disservizio idrico"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2018 22:37
Crisi idrica a Fiesole: si torna alla normalità

Fiesole, 09 ottobre 2018- La situazione di carenza idrica a Fiesole oggi si può considerare risolta. Grazie alla sinergia tra Acque Toscane ed il gestore limitrofo Publiacqua, che ha dimostrato una particolare attenzione e coinvolgimento nella problematica che stava interessando il comune di Fiesole, già a partire dal tardo pomeriggio di ieri sono stati ripristinati i valori di portata necessari a fornire l’adeguato approvvigionamento della rete idrica. Oggi la situazione di carenza idrica è rientrata e pertanto il gestore Acque Toscane è in grado di garantire i consueti livelli di approvvigionamento.

Il portavoce di Acque Toscane, l’Arch. Luca Manna, ringrazia i tecnici ed i responsabili di Publiacqua per la collaborazione e l’attenzione: Publiacqua, a cui era stata resa nota la disponibilità della risorsa direttamente gestita da Acque Toscane sul territorio, ha attivato i propri tecnici per riportare la situazione alla normalità. L’intervento è stato non solo risolutivo ma anche tempestivo. Grazie alla collaborazione tra i due gestori, i provvedimenti di regolazione delle portate previsti per stanotte e per domani notte sono annullati>

Acque Toscane, scusandosi per il disagio arrecato, informa pertanto che le chiusure previste nelle zone di S. Andrea Sveglia, Mimmole e vie limitrofe e Fiesole centro, Borgunto, Maiano, S. Domenico e vie limitrofe per stanotte e per domani notte sono annullate. Chiede inoltre agli utenti coinvolti nel disservizio della scorsa notte, specialmente quelli delle zone più alto, di avere un po’ di pazienza per la riattivazione del servizio, e ricorda che l’acqua inizialmente potrà risentire delle manovre effettuate presentando intorbidamenti transitori che termineranno dopo qualche minuto dall’azionamento del rubinetto. A partire dalla giornata odierna comunque, gli utenti delle zone coinvolte potranno fare affidamento, come è di norma, su un servizio idrico continuo e di qualità.

"Sono inaccettabili i disagi che stanno patendo i cittadini di Fiesole e delle frazioni, a causa di un disservizio idrico che si protrae da qualche giorno. Acque Toscane e Publiacqua hanno il dovere di risolvere il problema: è impensabile che migliaia di famiglie stiano senza acqua per 11 ore al giorno". Lo afferma il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Forza Italia), che sul tema ha presentato un'interrogazione urgente. Secondo quanto reso noto da Acque Toscane, il sistema di distribuzione del Comune di Fiesole, alimentato anche da risorse derivanti da altro gestore di zona, si trova attualmente in uno stato di grave emergenza idrica dovuto al fatto che quest'ultimo, per problemi di tipo tecnico, da circa una settimana non è in grado di garantire i valori usuali di portata. "Secondo quanto emerso da ulteriori approfondimenti - sottolinea Stella - c'è stato un calo di circa il 20% sull'approvvigionamento che solitamente arriva da Firenze, sembra per un guasto tecnico.

Acque Toscane e Publiacqua devono trovare il modo di ovviare a questo inconveniente che sta causando disagi a non finire per i residenti. La Regione Toscana, insieme alla Città Metropolitana intervengano con le loro risorse e mezzi, per supplire alla carenza idrica, in attesa che i soggetti gestori risolvano il guasto”.

In evidenza