Cresce ancora la Manifattura Tabacchi

Nei giorni scorsi l'inaugurazione di nuovi spazi per l'arte e la cultura a Firenze

Il
Il Lagotto
16 aprile 2023 22:37
Cresce ancora la Manifattura Tabacchi

In questo luogo così suggestivo e carico di memoria per la città hanno inaugurato nei giorni scorsi due nuovi spazi gratuiti nella centrale Factory (edificio B11) che possono essere frequentati dai cittadini. La Manifattura Tabacchi lentamente sta acquistando sempre più valore per la città, un polo attrattivo, un nuovo modello di intrattenimento che non è il solito centro commerciale.

In questo nuovo grande spazio, quando sarà finito e restaurato, si potranno trovare proposte commerciali e artistiche che guardano al benessere e alla biodiversità e tentano di coniugarle per un vivere quotidiano improntato al benessere. In questa ottica anche le collaborazioni di Manifattura Tabacchi con la Fondazione Strozzi e la Fondazione Sandretto Rebaudengo, che inaugurano il nuovo spazio all’interno di 350 mq, ridisegnato dallo studio qbic, dedicato alle arti che ha inaugurato con un fuori mostra dell’artista Katja Novitskova, che fa parte del gruppo attualmente presente nella mostra di Palazzo Strozzi.

Il secondo nuovo spazio, di 560 mq è il giardino pensile sopra tutto l’edificio (Orto Botanico), elaborato dal paesaggista Antonio Perazzi.

Approfondimenti

A prima vista due giardini, uno fatto di macchia mediterranea, che aiuta con una scelta precisa delle piante per ridurre l’effetto inquinante dell’aria, per passeggiate riflessive e meditative; l’altro popolato da fotografie di animali recuperati dal web e montati su sagome, inquietante e altrettanto riflessivo per dove ci porta la contemporaneità fatta di distruzione della natura, ma altrettanto benevolo perchè ci riporta ad una infanzia-gioco sia nostra di bambini ma anche dell’umanità, un’età dell’oro dell’arca di Noè dove tutti stavamo insieme sotto lo stesso “tetto”.

Nel B11 e fuori alla portineria dell’ingresso della Manifattura, è presente anche Toast Project Space da una idea dell’artista Stefano Giuri. In mostra una doppia installazione di arte di Filippo Tappi fino al 14 Maggio.

Un monito e uno sprone per tutti noi da parte dell’arte a fare meglio per la natura che ci circonda e di cui siamo impregnati.

La mostra di Katja Novitskova rimarrà aperta fino al 18 giugno con i seguenti orari:

martedì-domenica 14-21

giovedì 14-23

lunedì chiuso

La mostra di Filippo Tappi è visitabile negli stessi orari.

Notizie correlate
In evidenza